Disturbi specifici dell’apprendimento: aperte le iscrizioni ai servizi. Da quest’anno un nuovo servizio di screening gratuito

Sono aperte le iscrizioni ai servizi “Remida” e “Punto DSA” della Coop. Sociale CEIS Formazione di Modena.

I servizi “Remida” e “Punto DSA”, a Modena, sono attivi dal lunedì al venerdì, a partire dall’inizio di settembre, presso la sede di CEIS Formazione di via Toniolo 125.

Da quest’anno scolastico parte anche un nuovo servizio di screening gratuito al “Remida”.

 

I servizi “Remida”

Il servizio “Remida” si occupa di ragazzi e ragazze con Disturbo Specifico dell’Apprendimento che frequentano le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle scuole secondarie di secondo grado, favorendone lo sviluppo dell’autonomia in ambito scolastico. Seguendo le indicazioni della Consensus Conference, che sottolinea l’importanza di interventi precoci, dal 2019 il servizio “Remida” ha aperto anche a ragazzi delle scuole elementari.

Obiettivo del servizio è incrementare nei ragazzi accettazione e consapevolezza delle proprie difficoltà e accrescere potenzialità, autostima, motivazione scolastica tramite la realizzazione di progetti personalizzati che rispettano le specificità di ciascun ragazzo.

“Remida”, gestito da un’équipe multi professionale, è un servizio educativo di CEIS Formazione attivo da circa un decennio ed esce dalla specificità delle attività di recupero scolastico; si fonda infatti sulla relazione continuativa e sinergica con le famiglie, con la scuola e con gli altri attori della rete educativa.

Le attività di affiancamento previste nel corso di tutto l’anno scolastico utilizzano lo studio e lo svolgimento dei compiti come mezzi attraverso i quali poter analizzare e ricercare strategie idonee all’apprendimento per giungere all’autonomia.

L’equipe si occupa anche di progetti personalizzati di potenziamento delle funzioni esecutive e di progetti per imparare a organizzare e pianificare il carico di studio.

 

Screening gratuiti per bambini e ragazzi al “Remida”

“Il lockdown, l’isolamento, una quotidianità per tanti mesi priva di contatti sociali esterni, attività sportive e scolastiche assenti così a lungo, hanno messo a dura prova bambini e adolescenti. L’interruzione forzata delle lezioni in presenza e il cambiamento radicale nei tempi e nelle modalità di apprendimento hanno portato ad aumentare le difficoltà e le fragilità degli studenti. È importante identificare precocemente studenti con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ma allo stesso tempo occorre essere cauti nel formulare una diagnosi vista la particolarità degli ultimi anni scolastici. Da questa consapevolezza e dall’aumento delle richieste di genitori preoccupati, abbiamo deciso di attivare un nuovo servizio di screening gratuito, presso il servizio ‘Remida’ di CEIS Formazione a Modena, pienamente operativo alla ripresa dell’anno scolastico”.

Daria Vellani, referente CEIS del progetto “Remida”, ne spiega finalità e obiettivi.

“È possibile contattare la nostra équipe attraverso telefono o whatsapp (numero: 3458206084) oppure via mail – remida@ceisformazione.eu -. Lo screening è completamente gratuito; i passi successivi, se opportuni, saranno percorsi personali di potenziamento delle abilità scolastiche e delle funzioni esecutive per educare a organizzare e pianificare il carico di studio. Dello screening possono usufruirne ragazzi delle elementari e delle scuole medie. Non parliamo ancora di diagnosi, ma di un’attività propedeutica a una possibile successiva presa in carico. Lo screening serve anche a verificare a quale livello siano le difficoltà dei ragazzi, se transitorie oppure parte di un disturbo più radicato”. “Abbiamo condiviso l’importanza di accogliere non solo studenti con DSA ma anche BES – sottolinea Vellani -. In generale, il nostro obiettivo è diventato quello di lavorare sull’apprendimento a 360° seguendo le indicazioni della comunità scientifica, con l’obiettivo di fornire strumenti personalizzati che mirano al raggiungimento dell’autonomia e per migliorare autostima e autoefficacia”.

 

Il servizio “Punto DSA”

Il servizio “Punto DSA”, anch’esso rivolto a ragazze e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento, è dedicato a chi frequenta il triennio delle scuole secondarie di secondo grado e ha necessità di perfezionare il proprio metodo di studio, la pianificazione e l’uso degli strumenti compensativi. Il servizio si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a trovare il metodo di studio a loro congeniale, attraverso l’utilizzo degli strumenti compensativi, con la finalità di portare i ragazzi al raggiungimento del massimo grado di autonomia, offrendo loro un supporto didattico e metodologico, orientato anche alla scelta dell’Università o dell’inserimento nel mondo del lavoro.

 

 


Leggi anche 

SERVIZIO REMIDA


POTENZIAMENTO PER BAMBINI E RAGAZZI CON DIFFICOLTÀ SCOLASTICHE


PUNTO DSA


SCREENING GRATUITO DEI DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO


LABORATORIO DI ORGANIZZAZIONE E PIANIFICAZIONE


LABORATORIO PRATICO-TEORICO PER DOCENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA