Coordinamento degli Enti Ausiliari della Regione Emilia Romagna
Il Coordinamento degli Enti Accreditati rappresenta, nei confronti della Regione Emilia Romagna, le istanze di tutte quelle realtà del privato sociale che, nel campo delle dipendenze da sostanze e comportamentali, operano per la dignità e la libertà dell’uomo. Riunisce tutte le realtà promotrici dell’Accordo tra la Regione Emilia-Romagna e il Coordinamento stesso che regola i rapporti tra Ser.D. AUSL e gli Enti Accreditati (Comunità).
Confcooperative
Il Consorzio Gruppo CEIS aderisce a Confcooperative (Confederazione Cooperative Italiane) che è un’organizzazione di assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane.
European Federation of Therapeutic Communities – EFCT
La federazione riunisce partner provenienti da diversi paesi europei con lo scopo di valorizzare il sistema della “comunità terapeutica” diffondere buone prassi, sviluppare percorsi di formazione e scambio di esperienze tra gli operatori. particolare importanza per la nostra organizzazione riveste il progetto di interscambio Ecett.
Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche – FICT
La Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche (FICT) opera da oltre trentacinque anni, senza finalità di lucro. È riconosciuta come Ente Morale senza scopo di lucro, nel 2000 ha ottenuto dalle Nazioni Unite lo status di Organizzazione Non Governativa (ONG) associata al Dipartimento della Pubblica Informazione. Collabora con la Federazione Mondiale delle Comunità Terapeutiche WFTC ed è presente in molte Regioni d’Italia. La FICT realizza progetti e servizi a livello Nazionale, internazionale e a livello territoriale tramite i Centri Federati.
Regione Emilia-Romagna – Rete dei Centri di documentazione
La Regione Emilia-Romagna promuove l’attività di documentazione scientifica a supporto dei servizi sanitari per le dipendenze patologiche coinvolgendo Centri di documentazione afferenti alle Aziende Usl, ai Comuni, agli Enti del privato sociale, tra i quali c’è anche il nostro Centro Studi.
WFTC
La World Federation of Therapeutic Communities (WFTC) è un’Associazione internazionale che ha l’obiettivo di unire e sostenere l’ampio movimento globale della Comunità terapeutica (TC) in tutto il mondo. Il WFTC fornisce condivisione, comprensione, orientamento e cooperazione ai suoi membri e alla società in generale.