Progetto di accoglienza cittadini migranti
Il Consorzio Gruppo CEIS gestisce da anni appartamenti per giovani donne straniere, maggiorenni, vittime della tratta oltre che diverse comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati.
Dal 2017 inoltre CEIS è impegnato nel servizio di accoglienza, nel territorio della provincia di Modena, di circa cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, privi di mezzi di sussistenza. Il servizio viene realizzato in stretto raccordo con la Prefettura di Modena ed assicura modalità operative nel pieno rispetto dei diritti fondamentali della persona, anche in considerazione della sua provenienza, della sua fede religiosa, delle condizioni di salute psico-fisiche, della differenza di genere e della presenza di situazioni di vulnerabilità.
Il Gruppo CEIS inoltre collabora con “SIPROIMI del Comune di Modena” servizi di gestione dell’accoglienza abitativa, educazione all’abitare e lavoro di comunità rivolti a cittadini stranieri titolari di protezione internazionale. Il servizio, tramite percorsi di accompagnamento che valorizzino le competenze e le capacità personali e tramite la costruzione di reti territoriali, ha l’obiettivo di favorire l’integrazione e l’autonomia abitativa.
Partecipa inoltre a a “INTARSI, Azioni in rete per una comunità accogliente” un progetto, realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale PAN, rivolto a nuclei famigliari con figli minori titolari di protezione internazionale, che vuole sperimentare modelli di interventi innovativi volti a rimuovere e superare le situazioni di bisogno e difficoltà, tramite percorsi di integrazione e autonomia abitativa.
Contatti utili:
Le strutture e i servizi
Adulti
- Casa Martiniana – Modena
- Casa Merlani – Bologna
- Convitto Agave – Modena
Minori
- Argonauta – Modena
- Atlante – Modena
- Casa Alda – Modena
- Casa San Pancrazio – Modena
- Il Ponte – Bologna
- Nel Villaggio – Bologna
Altri servizi CEIS che si rivolgono a persone straniere sono gestiti dal Centro Studi, come ad esempio: corsi di alfabetizzazione e certificazione della lingua italiana, tirocini formativi, orientamento e altro.
Per tutti i dettagli si rimanda alla sezione del sito del Centro studi