Progetto che nasce per dare una opportunità lavorativa e di inclusione sociale per persone fragili o in situazione di svantaggio nel settore dell’agricoltura.
Faber, questo il suo nome, è un progetto di agricoltura sociale tramite il quale vengono valorizzate attività di agricoltura ai fini dell’inclusione e della coesione sociale favorendo percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura. Vengono promossi l’inserimento sociale e quello lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione.
Faber produce ortaggi biologici, tramite una coltivazione sana e sostenibile senza utilizzo di prodotti chimici.
Le persone che partecipano al progetto possono essere inserite in uno o più contesti, tra i quali il centro socio-occupazionale che prevede un laboratorio diurno di produzioni agricole, trasformazione e confezionamento; in progetti di educativa individuale, nella formazione professionale o in inserimenti lavoratori come tirocini formativi, legge 14, stage…
Le attività vengono svolte nelle aree agricole adiacenti ad alcune delle comunità del CEIS di Modena e del bolognese e i prodotti coltivati vengono utilizzati dalle comunità del Gruppo CEIS e venduti al pubblico.
Il progetto ha attive collaborazioni anche con altre aziende o cooperative agricole sociali.
Il punto vendita di Faber viene allestito a Modena, in base alla produzione e alla disponibilità; ad oggi non ha quindi orari di apertura stabili.
Per tutte le informazioni è possibile contattate i referenti tramite l’ndirizzo disponibile a seguire.
Contatti utili: