Il gruppo offre un insieme di servizi rivolti alle persone con problemi di solitudine, emarginazione, disagio e/o sofferenza. Con particolare attenzione alla condizione femminile, il disagio psichico e l’HIV, oltre che sostegno alla genitorialità e prevenzione della recidiva per detenuti.
Che cosa fa il Gruppo CEIS nell’ambito dell’assistenza, della genitorialità e delle misure alternative al carcere
Al centro dell’attenzione c’è sempre la persona, considerata come un valore e come una risorsa prima che portatrice di uno specifico problema. La persona viene accolta, ascoltata, rispettata e valorizzata.
Le persone che arrivano ai servizi socio assistenziali infatti, siano essi malati di Aids, anziani soli, ragazze madri o altri hanno bisogno di sentirsi fortemente amati e appartenenti a un gruppo. Le strutture hanno uno scopo riabilitativo e terapeutico. Sono pensate per produrre un cambiamento in chi le vive, soprattutto grazie alla nascita e al rafforzamento di relazioni autentiche.
Tra le attività di CEIS, in collaborazione con il carcere, c’è anche la gesione di una Casa di accoglienza per detenuti in misura alternativa.
Contatti utili:
Le strutture e i servizi
Anziani
- Spazio Anziani Madonna Pellegrina – Modena
- Spazio Anziani Pergolesi – Modena
HIV
- Casa Padre Marella – Bologna
- Casa San Lazzaro – Modena
Mamma-bambino e genitorialità
- Appartamenti per la genitorialità – Modena
- Le Cento Lune – Parma
- Il giardino dell’ospitalità – Ravenna
- Piccola città – Modena
Donne vittime di tratta
- Convitto Agave – Modena
Carcere – Misure alternative
- Casa Don Nozzi – Bologna