Ambito: Donne vittime tratta
Sede: Modena
Appartamenti protetti
Appartamento per giovani donne straniere maggiorenni vittime della tratta e di sfruttamento a scopo sessuale o in situazione di fragilità psico-sociale che necessitano di un sostegno educativo
Il progetto educativo Agave è un percorso di osservazione, sostegno e supporto al progetto migratorio della donna, che va di pari passo con il percorso verso l’autonomia lavorativa, abitativa e gestionale. Agave è la casa di prima accoglienza dove si struttura un percorso educativo fatto di ascolto e supporto nella costruzione dell’autostima e dell’autonomia.
Periodiche verifiche del progetto vengono effettuate insieme al Centro Stranieri del Comune di Modena, nell’ambito della rete del progetto regionale “Oltre la Strada”. Vengono inoltre organizzate attività educative tra cui percorsi di alfabetizzazione e informatica, attività ludico-ricreative, gruppi di autoaiuto, gruppi informativi sul mondo del lavoro; laboratori motivazionali, borse lavoro e tirocini formativi.
Attivazione di percorsi educativi e di programmi di protezione sociale che offrano alle donne accoglienza e tutela al fine di integrarsi sul nostro territorio sia a livello sociale che lavorativo.
Gli appartamenti sono gestiti in stretta connessione con la comunità minori La Coccinella.
Indirizzo:
sede protetta
Modena
Contatti:
e-mail: coccinella@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
il servizio di accoglienza è attivo 365 giorni l’anno, 24 ore su 24
Utenza:
giovani donne oggetto di tratta, sfruttamento sessuale o altri tipi di sfruttamento
Numero di posti:
8
Condizioni di ingresso:
l’ammissione viene concordata con il Centro Stranieri o con i Servizi Sociali di riferimento
Collaborazioni attive:
collaborazione e incontri con i Servizi sociali, psicologi, medici, mediatrice linguistico culturale, Centro Stranieri
Servizi disponibili:
progetti educativi volti al raggiungimento dell’autonomia socio lavorativa, accompagnamenti sanitari, legali, sostegno nel rilascio dei documenti e successivi rinnovi, sostegno psicologico, gruppi di auto aiuto