Il Comitato di valutazione etica è uno strumento innovativo incardinato nella Fondazione CEIS onlus, ma che estende la sua attività su tutto il Gruppo CEIS.
La nostra Organizzazione si è dotata di un “Comitato di valutazione etica” che ha lo scopo di valutare non solo la congruenza dei nuovi progetti con la nostra Mission, ma è anche il luogo dove riflettere delle possibili evoluzioni di attività consolidate quando il mutare dei contesti socio-culturali ci interpellino sul nostro agire quotidiano. Compito del Comitato è altresì quello di proporre aggiornamenti del codice deontologico e in parte del codice etico sempre nell’ottica di mantenere fedele il nostro agire alla nostra Mission.
E’ di primaria importanza lo spazio che si intende dare alle proposte di carattere innovativo, in base alla rilevazione di bisogni nuovi o della declinazione di richieste che possono provenire dall’esterno del Gruppo (territorio, stakeholders, collaboratori, committenti ecc), come anche a tutti gli elementi di criticità/frustrazione legati alle richieste della committenza nell’esecuzione dei servizi richiesti.
È essenziale che ognuno di questi interventi sia pertinente con la Mission del Gruppo, ed è lo stesso CVE che dà una prima valutazione nell’ottica dei valori espressi nei documenti di riferimento del Gruppo. È altrettanto possibile che le istanze portate al CVE non siano di competenza dello stesso. Sarà cura di quest’ultimo dare comunque una risposta utile a riformulare la richiesta o eventualmente l’inoltro alle sedi opportune.
La scheda di rilevamento, di cui troverete il link sotto, è lo strumento per declinare ed approfondire la propria istanza, in modo da poter attivare il CVE e stabilire eventualmente l’occasione di incontro con esso. Può essere utile precisare che la scheda potrà essere compilata non solo dal singolo lavoratore, ma anche da un gruppo di essi.
Il Comitato di valutazione etica è composto da:
- Giuliano Stenico; presidente Fondazione CEIS onlus
- Giovanni Mengoli; presidente Consorzio Gruppo CEIS c.s.
- Rosa Bolzon; presidente CEIS A.R.T.E. c.s.
- Carlo Vellani; membro Consiglio di Presidenza Gruppo CEIS
- Grazia Nocetti; Responsabile Spazio Anziani Madonna Pellegrina
- Roberto Malaguti; Responsabile Comunità Educativa La Corte
- Sabina Rosa; Responsabile Comunità diurna GEN Z
- Lucia Lione; Operatrice Spazio Anziani Pergolesi
e-mail: comitatoetico@gruppoceis.org
Per inviare richieste al Comitato di valutazione etica si può compilare il seguente format: LINK