Ambito: Minori
Sede: Modena
Comunità educativa
Struttura residenziale femminile con possibilità di attivare interventi ad alta intensità educativa
Ospita minori in situazioni di disagio o per inadeguatezza genitoriale, in particolare ragazze con disturbi psicopatologici o che hanno subito abusi, maltrattamenti e violenze.
Al momento dell’invio delle ragazze, insieme ai servizi sociali, vengono concordati gli obiettivi dei progetti educativi, che vengono poi verificati periodicamente ed eventualmente modificati durante il percorso. Per affrontare le problematiche personali e familiari ci si avvale, quando possibile, dei rapporti con le famiglie d’origine, in accordo con i Servizi sociali territoriali.
Gli educatori partecipano attivamente al progetto educativo e ognuno è tutor di una o più ospiti della struttura. Particolare attenzione viene dedicata al sostegno delle ragazze per la rielaborazione dei vissuti traumatici della loro storia di vita, al percorso scolastico e alla partecipazione ad attività sportive o ricreative presenti sul territorio. Sono inoltre previsti gruppi serali a cadenza settimanale con l’obiettivo di condividere sia le proprie esperienze precedenti sia quelle relative alla vita comunitaria. La supervisione sui casi e sulle dinamiche relazionali è condotta da uno psicologo esperto di Comunità e da un Neuropsichiatra.
La comunità La Coccinella gestisce anche gli appartamenti per giovani donne neomaggiorenni con alle spalle un percorso di comunità: Bubamara e La Rondine.
E una comunità per donne straniere maggiorenni vittime tratta: Convitto Agave.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
sede protetta
Contatti:
telefono: 059 315331
fax: 059 315353
e- mail: coccinella@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
femminile, di età compresa tra i 12 e i 18 anni
Numero di posti:
10+2
Condizioni di ingresso:
richiesta di ingresso proveniente dagli enti pubblici preposti
Collaborazioni attive:
Servizi sociali territoriali, Centro territoriale per l’alfabetizzazione, Centro sportivo italiano (Csi), Servizio sociale minori del Ministero della Giustizia, Neuropsichiatria infantile, Consultorio famigliare, Residenza a Trattamento Intensivo “Il Nespolo”.
Servizi disponibili:
sostegno scolastico mediante la collaborazione di insegnanti volontari, laboratorio artistico motivazionale, attivazione di borse lavoro, attività ricreative e sportive. È possibile attivare un percorso di sostegno psicologico e/o neuropsichiatrico per le ragazze. Per le famiglie di origine è possibile attivare un sostegno alla genitorialità o sostegno psicologico.