Ambito: Ragazze neomaggiorenni
Sede: Modena
Appartamenti protetti
Appartamenti per donne neomaggiorenni con alle spalle un percorso di comunità
Appartamenti a forma di intervento residenziale che ospitano preferibilmente ragazze prossime alla maggior età e giovani donne entro i 21 anni, provenienti da situazioni d’accoglienza per le quali l’esperienza dell’assunzione di responsabilità individuale e di gruppo si pone come strumento centrale per la maturazione personale e l’acquisizione di una piena autonomia.
L’appartamento è un luogo tutelato dove intraprendere un percorso di sostegno e supporto al progetto delle giovani donne, di pari passo con gli obiettivi di autonomia lavorativa, abitativa e gestionale. La presenza dell’educatore è programmata due volte a settimana e aumenta a seconda dei bisogni e delle esigenze dell’utenza.
Si svolgono diverse attività educative tra cui percorsi scolastici individuali, informatica, attività ludico-ricreative, gruppi di auto aiuto, gruppi informativi sul mondo del lavoro, laboratori motivazionali, accompagnamento nella ricerca lavoro.
Gli obiettivi principali del percorso sono il raggiungimento dell’autonomia abitativa, l’inserimento nel mercato lavorativo e nel tessuto sociale, un percorso di riscoperta della dimensione interiore e recupero dell’autostima, tenendo conto della sfera affettiva.
Gli appartamenti sono gestiti in stretta in collaborazione con l’Associazione Marta e Maria ODV e in connessione con la comunità minori La Coccinella
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
sede protetta
Modena
Contatti:
e-mail: coccinella@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
ragazze prossime alla maggiore età e giovani donne entro i 21 anni
Numero di posti:
4
Condizioni di ingresso:
l’ammissione viene concordata con i Servizi Sociali di riferimento
Collaborazioni attive:
collaborazione ed incontri con i Servizi sociali, psicologi, medici, mediatrice linguistico culturale
Servizi disponibili:
sostegno al raggiungimento della piena autonomia, dedicando particolare attenzione all’inserimento nel tessuto sociale