Ambito: Assistenza
Sede: Bologna
Casa alloggio
Comunità residenziale per malati di AIDS privi del supporto famigliare
Casa Padre Marella è una struttura socio-assistenziale residenziale che ospita persone sieropositive, affette da AIDS e da patologie correlate che per vari motivi non hanno una famiglia che possa accudirle e una rete parentale e amicale di supporto.
La comunità rappresenta un ambiente famigliare che permette agli ospiti di affrontare i problemi e le conseguenze pratiche e psicologiche connesse alla malattia, ma non solo. La Casa vuole essere anche un luogo di accoglienza, di incontro e condivisione di storie, emozioni, interessi e momenti di festa.
Ogni ospite contribuisce, in base alle proprie risorse e capacità, alla vita della casa, alla cura degli spazi e delle attività quotidiane, nella consapevolezza di essere accolto nella sua totalità. Ciascun individuo infatti viene considerato come valore e come risorsa, prima che portatore della malattia, che viene vista come uno dei tanti aspetti della persona.
Indirizzo:
via Massarenti, 222
Bologna (BO)
Contatti:
telefono: 051 829842
fax: 051 0330273
e-mail: casamarella@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile e femminile
Numero di posti:
14
Condizioni di ingresso:
sieropositivi o malati di Aids, senza supporti esterni
Collaborazioni attive:
medici, reparto malattie infettive del Policlinico di Sant’Orsola, fisioterapisti, psichiatra, Servizi sociali, Centro stranieri, SerT, Centro C.A.S.A., assistenza domiciliare (Ausl Bologna)
Servizi disponibili:
piani assistenziali e riabilitativi individualizzati; attività ludico ricreative, di animazione e intrattenimento, soggiorni estivi, sostegno psicologico individuale e di gruppo