Ambito: Assistenza
Sede: Modena
Home Visiting
Servizio di promozione delle competenze genitoriali e prevenzione
Il progetto “Home Visiting” si inserisce nell’ambito delle attività gestite da CEIS e promosse dal Centro per le Famiglie dell’Unione del Sorbara e si realizza in sinergia con i servizi sociali e sanitari del territorio.
Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione delle competenze genitoriali e dei contesti di accudimento che prevede la presa in carico di giovani famiglie in condizioni di fragilità. Sono previsti interventi educativi presso il domicilio, azioni di accompagnamento nel percorso nascita e l’individuazione di percorsi assistenziali specifici.
L’Home Visiting, così come viene descritto nel documento dell’OMS del 2006 “Preventing child maltreatment: a guide to taking action and generating evidence”, si concentra sulla possibilità di offrire un sostegno precoce al genitore e viene posta attenzione sulla precocità della rilevazione di situazioni a rischio prendendo in esame il periodo precedente ed immediatamente successivo alla nascita del figlio.
Fianco “Affianco”
Servizio di prevenzione
È un progetto di volontariato e di prevenzione in cui una famiglia del territorio si rende disponibile ad aiutarne un’altra che sta affrontando un momento di difficoltà.
Il lavoro degli operatori è inizialmente quello di promuovere il progetto sul territorio individuando famiglie disponibili per sostenere i nuclei in difficoltà. Successivamente i volontari vengono affiancati e sostenuti dall’equipe che rimane come punto di riferimento.
Il progetto prevede anche la realizzazione di corsi per baby sitter del territorio, l’organizzazione e la gestione di gruppi di autoaiuto rivolti a famiglie affidatarie.
Contatti:
e-mail: genitorialità@gruppoceis.org