Ambito: Assistenza
Sede: Bologna
Appartamento di semi autonomia
Percorsi appartamento per persone affette da HIV o da altre patologie invalidanti
Situato a Bologna, al secondo piano di un moderno edificio che ospita anche altri servizi coordinati dal Gruppo CEIS, tra cui Casa Marella, una casa alloggio per persone affette da HIV.
I destinatari dei percorsi in appartamento sono uomini e donne maggiorenni con un livello di autonomia tale da poter trascorrere diverse ore del giorno e della notte in assenza di sostegno educativo. L’appartamento è a disposizione di persone affette da HIV, da altre patologie invalidanti o da forme di disagio sociale o psicologico. Non sono ammessi ospiti in situazione di scompenso psichiatrico o assuntori attivi di sostanze psicotrope.
Gli obiettivi dei percorsi in appartamento sono concordati con i servizi invianti e con i soggetti candidati all’inserimento ed in linea di massima sono:
- l’acquisizione ed il consolidamento delle autonomie nella vita quotidiana e di relazione;
- la definizione di un progetto di vita e di una identità legata il meno possibile alla malattia, ma che tenga conto delle proprie vulnerabilità da una parte e delle proprie competenze e potenzialità dall’altra;
- accompagnamento nel creare/ricostruire una rete di sostegno sul territorio;
- l’elaborazione e la pianificazione, all’interno dei progetti personalizzati, di inserimenti in corsi di formazione professionale o in contesti lavorativi e/o socializzanti.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
via Massarenti, 222
Bologna (BO)
Contatti:
e-mail: eos@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maggiorenni maschi e femminile
Numero di posti:
6
Condizioni di ingresso:
valutazione dei servizi di riferimento