Ambito: Minori
Sede: Bologna
Casa di pronta accoglienza e integrazione
Comunità per Minori Stranieri Non Accompagnati
La Comunità Casa Merlani accoglie minori stranieri non accompagnati ed è autorizzata al funzionamento ex DGR 1490/2014. Ha una capacità ricettiva di 25 ragazzi + 5 posti in regime di pronta accoglienza, di sesso maschile, che rientrano sistema di accoglienza S.A.I. MSNA (Sistema Accoglienza Integrazione – Minori Stranieri Non Accompagnati).
Il sistema prevede l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati di primo arrivo sul territorio della città Metropolitana di Bologna.
La comunità si propone di offrire efficaci risposte ai bisogni dei minori, in particolare tenta di dar loro un ambiente protettivo ed accogliente, che gli permetta di rafforzare la propria individualità e procedere al processo di crescita armonicamente. L’equipe si impegna a: osservare le caratteristiche personale del minore appena giunto in Italia; favorire l’acquisizione delle competenze necessarie alla cura del sé e delle proprie cose, oltre che dell’ambiente che vive; favorire l’orientamento nel contesto sociale, nei luoghi e nell’utilizzo dei mezzi di trasporto sul territorio; offrire al minore assistenza sanitaria e legale concernente permesso di soggiorno o ottenimento del passaporto; dare in dotazione al ragazzo, l’abbigliamento ed i prodotti per la cura di sé.
Vengono svolti gruppi di confronto settimanale con il responsabile e gli educatori in turno, per valutare e discutere l’andamento generale della convivenza, oltre ai colloqui individuali, per accogliere problematiche o malesseri.
Indirizzo:
via Siepelunga, 66
(angolo via dell’Angelo Custode)
Bologna (BO)
Contatti:
telefono: 051 475063
fax: 051 475063
e-mail: merlani@gruppoceis.org – hub.merlani@gmail.com
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile, di età compresa tra i 13 e i 18 anni
Numero di posti:25+5
Condizioni di ingresso:
la comunità fa parte del sistema di accoglienza SAI MSNA del comune di Bologna. L’ingresso è definito dal servizio protezione internazionale di ASP Bologna
Collaborazioni attive:
Servizi sociali, Uffici giudiziari, scuole, Uisp, aziende del territorio provinciale di Bologna, neuropsichiatria infantile, psichiatria adulti e Università di Bologna.
Servizi disponibili:
assistenza legale per le richieste di regolarizzazione sul territorio italiano, presa in carico sanitaria, cucina per la preparazione dei pasti, mediazione culturale, prima alfabetizzazione, attività ludico-ricreative