Ambito: Minori
Sede: Modena
Comunità per l’autonomia
Struttura per minori dai 16 ai 18 anni, che hanno raggiunto un certo grado di autonomia nella gestione degli spazi e del tempo
L’obiettivo della comunità “Argonauta” è quello di aiutare i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro e ad essere autonomi nella gestione e nello svolgimento delle attività quotidiane. I ragazzi seguono progetti educativi individualizzati volti all’acquisizione di una sempre maggiore indipendenza. Ai minori viene chiesto di contribuire allo svolgimento delle attività quotidiane, come la pulizia degli spazi personali e comuni e la preparazione dei pasti, oltre a portare avanti i propri gli impegni lavorativi, scolastici e di volontariato.
Ad ogni ragazzo viene assegnato un operatore di riferimento che lo affianca in maniera specifica in aspetti quali la regolarizzazione dei documenti, la verifica dell’adesione al progetto educativo, nonché la gestione dei soldi e del tempo libero. L’equipe educativa, inoltre, fornisce ai ragazzi istruzione rispetto al funzionamento della burocrazia italiana, con particolare attenzione all’aspetto sanitario e di regolarizzazione. Gli educatori hanno in generale la funzione e l’obiettivo di mediare il gap tra la cultura di appartenenza dei minori e la cultura ospite attraverso l’affiancamento durante le attività e l’organizzazione di gruppi tematici.
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
via Ragazzi del 99, 73
Modena
Contatti:
telefono: 059 7107455
fax: 059 315442
cellulare: 345 2511175
e-mail: argonauta@gruppoceis.org
Giorni e orari di apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile, di età compresa tre i 16 e i 18 anni
Numero di posti:
14
Condizioni di ingresso:
invio dai Servizi Sociali di Modena e di altri Comuni.
Collaborazioni attive:
Servizi Sociali, CTP Modena, CDR Modena, CEIS Formazione servizio tirocini, Servizio di Inserimento Lavorativo del Comune di Modena, Servizio di pediatria di comunità AUSL Modena, Associazioni di volontariato e aziende presenti sul territorio.
Servizi disponibili:
supporto e accompagnamenti necessari per la regolarizzazione dei documenti, accompagnamenti per accertamenti medici e routine vaccinale, supporto nell’inserimento del mondo del lavoro, alfabetizzazione, attività ricreative, orientamento scolastico, mediazione linguistico-culturale.