Laboratorio teorico-pratico di 20 ore, rivolto a docenti della scuola secondaria al fine di approfondire la conoscenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso l’esperienza diretta con studenti DSA e BES.
“Noi siamo per una scuola che chiede impegno ai suoi studenti, ma che concede tutta la fiducia e tutti gli strumenti per raggiungere l’obiettivo, dà a ciascuno il suo tempo e riconosce pari dignità ai diversi modi di apprendere. Il lavoro dell’insegnante è il più bello che esista perché produce futuro e, come diceva Leibniz, ‘può cambiare la faccia del mondo’ ”.
Nessuno è somaro, G. Stella
La legge 170/10 riconosce i disturbi specifici di apprendimento, quali caratteristiche delle persone, espressione della loro biodiversità che possono manifestarsi in modi diversi e in associazione con altri disturbi.
Destinatari e finalità
Il laboratorio si rivolge a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado e vuole approfondire la conoscenza sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, attraverso l’esperienza diretta con studenti DSA e BES, che frequentano la scuola secondaria e che sono iscritti al servizio Remida.
Tra le finalità quella di sviluppare la maggior autonomia possibile degli studenti con DSA e BES, tramite l’individuazione di un metodo di studio personalizzato ed individualizzato, e offrire agli studenti un supporto didattico/educativo, rispondendo alla necessità di avere punti di riferimento esterni all’ambiente familiare e scolastico.
Al termine del tirocinio verrà rilasciato un attestato valido ai sensi di legge (Fondazione CEIS ente accreditato presso il MIUR per la formazione del personale scolastico)
Obiettivi
Il laboratorio si pone gli obiettivi di:
- comprendere DSA e BES e riflettere sulla dimensione emotiva ad essa correlata;
- considerare le strategie cognitive e operative attivate dagli studenti;
- analizzare l’utilizzo pratico degli strumenti compensativi, in particolare l’utilizzo delle sintesi vocali, dei testi digitali, della mappatura dei testi;
- osservare i tempi impiegati e le modalità di gestione del carico di studio tramite l’organizzazione del diario, la formulazione di planning settimanali, bi-settimanali e mensili;
- promuovere autostima, autoefficacia e motivazione per favorire il successo scolastico ed evitare la dispersione scolastica.
Modalità di svolgimento
Il laboratorio prevede 20 ore totali, suddivide in 5 ore di formazione on-line tramite piattaforma e-learning e 15 ore di frequenza pomeridiana al servizio Remida in affiancamento alle educatrici del servizio. La calendarizzazione del laboratorio verrà concordata con l’equipe del servizio.
Durante le ore di formazione teorica on-line verranno affrontate varie tematiche:
- approfondimento della normativa vigente in merito a DSA e BES;
- stesura e utilizzo del Piano Didattico Personalizzato;
- conoscenza degli strumenti compensativi digitali;
- linee guida per la realizzazione di verifiche e interrogazioni;
- riflessioni sugli aspetti emotivi connessi a DSA e BES.
Per maggiori informazioni e per conoscere i costi contattare il Servizio Remida. Il progetto è a catalogo su S.O.F.I.A.
SEDE:
- Modena, Via Toniolo 125
RIFERIMENTI UTILI:
- Telefono del servizio: 345 8206084
- Centralino: 059 315331
- E-mail: remida@ceisformazione.eu
- Piattaforma del servizio: www.ceisformazione.eu/moodle_remida