Interventi di prevenzione, formazione continua, ricerca scientifica, di inclusione sociale e lavorativa in ambiti sociali ed educativi, a livello locale, provinciale, regionale e nazionale.
CEIS Formazione si occupa della progettazione del Consorzio Gruppo CEIS e delle sue consorziate, con l’obiettivo di valorizzare la rete territoriale.
Progetti attivi
A ciascuno il suo
Progetto orientato alla riattivazione delle risorse proprie di dei diversi beneficiari, tramite percorsi di formazione.
Affido culturale per contrastare la povertà educativa
Il progetto, che si attiva a Modena, Napoli, Bari e Roma, è stato selezionato dalla Fondazione Con i Bambini, nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Ha diversi obiettivi: riportare le famiglie nei luoghi di cultura, favorire l’inclusione di chi non ha la possibilità di accedervi e creare una rete educativa a sostegno del consumo culturale dei bambini. Le famiglie sono accompagnate in un percorso di conoscenza e di reciproco incontro che permetta a tutti di avere accesso ai luoghi della cultura in città.
Azioni per l’Inserimento al Lavoro, l’Inclusione Sociale e l’Autonomia, attraverso il lavoro delle persone in condizione di fragilità e vulnerabilità
Il progetto intende realizzare azioni per l’inserimento al lavoro, l’inclusione sociale e l’autonomia, attraverso il lavoro, delle persone in condizioni di fragilità e vulnerabilità
(L.R. 14/2015 – PO FSE 2014/2020 Obiettivo tematico 9, Priorità di investimento 9.1)
Correlazioni
Progetto rivolto a cittadini che vivono diversi tipi di fragilità che prevede azioni di supporto all’inserimento lavorativo, alla maternità, fino alla valutazione del vissuto delle persone migranti a fronte dell’emergenza da Covid19.
Educare al WEB – Centro per le Famiglie Unione dei Comuni del Sorbara
All’interno della collaborazione di CEIS Formazione con il Centro per le Famiglie vengono erogati percorsi formativi rivolti ad adulti dal titolo “Educare al WEB”.
Età della Ragione
Rivolto a minori stranieri non accompagnati (MSNA), il progetto realizza diversi percorsi formativi sul territorio modenese.
Progetto Belleville – Alfabetizzazione per richiedenti asilo
Il progetto è destinato ai richiedenti asilo ospitati nei CAS gestiti da CEIS ARTE per la realizzazione di percorsi di alfabetizzazione.
Traiettorie verso il lavoro e dopo la scuola
Progetto rivolto a studenti con disabilità di due scuole medie superiori della città di Modena e di Castelfranco Emilia che prevede azioni di supporto e accompagnamento verso il lavoro
Tirocini Formativi Fondo Regionale Disabili (FRD)
Se sei un’azienda (soggetta o non soggetta all’obbligo previsto dalla L.68/99) o un imprenditore e sei interessato ad avere informazioni per ospitare tirocini contattaci.
Tirocini per gli utenti delle strutture del Gruppo CEIS e per gli studenti dei corsi di CEIS Formazione
CEIS Formazione gestisce il servizio di attivazione di tirocini per gli utenti delle strutture del Gruppo CEIS e per gli studenti dei corsi di formazione CEIS.
Altri progetti locali
(conclusi)
Studio, Sport e Lavoro per l’Integrazione
Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.)
Programmazione 2014-2020/ Annualità di riferimento 2018 – 2020
Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo Nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett e) Potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza specifica per MSNA – Inclusione MSNA
Chi fosse interessato a proporre idee progettuali a livello locale può scrivere a: areaprogetti@ceisformazione.eu