Progetto di cittadinanza attiva per la coesione sociale, animazione e prossimità territoriale nella zona Sacca-Crocetta di Modena.
“Chi ha dato la vernice qua” – nome del progetto ispirato dal personaggio di “Alice nel paese delle meravigli” la Regina di cuori – è un’iniziativa realizzata nell’ambito della LR 24/2002 e ssmmii, grazie al contributo rivolto al terzo settore per la realizzazione di azioni di cittadinanza attiva, promozione della coesione sociale, animazione e prossimità territoriale nella quartiere Sacca-Crocetta di Modena.
Avviato con l’evento “Lavoriamo per la pace” a maggio 2023, per coinvolgere la cittadinanza e divulgare una cultura di pace e non violenza; il progetto è proseguito con la realizzazione di un murales su una parete del Bar Arcobaleno, sito nel Parco XXII Aprile. Il progetto ha voluto riqualificare, sotto la guida di un atelierista esperto anche in ambito educativo, una struttura in passato rovinata da atti di vandalismo, con il coinvolgimento sia dei ragazzi del Centro di Aggregazione Giovanile Alchemia e i loro educatori, che ragazzi a rischio di esclusione e ritiro scolastico del progetto “TuToR“. L’opera è stata realizzata ispirandosi al tema dell’acqua, iniziando un racconto aperto che volge a svilupparsi anche in altre zone del parco.
RIFERIMENTI UTILI
E-mail: areaprogetti@ceisformazione.eu