Affido Culturale propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola sullo specifico della fruizione di prodotti e servizi culturali.
Affido Culturale (da ora AC) è un progetto finanziato dalla Fondazione Con i Bambini che sul territorio modenese coinvolge la partnership: PopBrains, ICS 3 e CEIS A.R.T.E.
Il progetto nasce nel capoluogo campano e si estende anche su Roma, Bari e Modena. Ideato da un soggetto capofila, Pio Monte della Misericordia – istituzione filantropica nata nel 1606 – e resa possibile grazie a un partenariato che mette insieme 25 diverse realtà che operano da anni nel terzo settore e in quello della cultura, dell’arte e del turismo.
Attraverso esperienze culturali condivise, famiglie/nuclei di persone stringono un Patto Educativo monitorato dalla Scuola, partner del progetto.
L’idea di fondo è semplice: un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino – eventualmente con un membro della famiglia di quest’ultimo – che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause.
AC è un progetto che si apre all’esterno grazie alla volontà di tessere nuove relazioni e i referenti del progetto stanno stipulando istituti culturali.
AC sogna un futuro in cui scambio, dono di sé, fiducia e reciprocità, passione e spirito di iniziativa, attenzione per l’altro e responsabilità, si diffondano nella società e siano di guida per le scelte individuali e collettive.
RIFERIMENTI UTILI
Le famiglie che vogliono aderire ad Affido Culturale possono contattare PopBrains chiamando lo 059 8677814 o scrivendo a affidoculturale.modena@gmail.com
- Sito del progetto www.affidoculturale.org
Social del progetto https://www.facebook.com/affidoculturale