Il Laboratorio è un servizio rivolto a tutti gli studenti e adulti con la finalità di insegnare a pianificare, programmare, organizzare sia il carico di studi o di lavoro, sia gli impegni quotidiani e settimanali, favorendo il successo scolastico, lavorativo e il benessere dell’individuo.
“Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.”
Zygmunt Bauman
La capacità di organizzare e programmare non è innata, anch’essa va appresa, scoprendo la possibilità che questa offre di sfruttare e gestire meglio il proprio tempo. Questa capacità permette anche di ridurre l’ansia, causata dai tempi di lavoro o dall’impossibilità di fare anche le attività ritenute più piacevoli. Per gli studenti, non solo con DSA, diventa fondamentale imparare a gestire il carico di studi per essere più consapevoli di sé stessi e dei propri tempi. Per gli adulti, che devono gestire impegni di lavoro, familiari e di tempo libero, è molto importante ottimizzare i tempi, al fine di un maggiore benessere.
Finalità
Il progetto si pone la finalità di insegnare a pianificare, programmare, organizzare sia il carico di studi o di lavoro, sia gli impegni quotidiani e settimanali, favorendo il successo scolastico, lavorativo e il benessere dell’individuo.
Obiettivi
Per raggiungere la finalità si perseguono i seguenti obiettivi:
- acquisire consapevolezza dei limiti e delle difficoltà che si incontrano nella programmazione, imparando a misurare il tempo in funzione alle proprie caratteristiche personali;
- conoscere la settimana, il mese e la distribuzione degli impegni, acquisendo consapevolezza delle routine, per un’efficace organizzazione e pianificazione delle attività quotidiane a breve e a lungo termine;
- riflettere e osservare la scansione del tempo per lo svolgimento delle diverse attività, sviluppando maggiore abilità sulla gestione personale del tempo, imparando ad assegnare le priorità;
- scoprire e scegliere gli strumenti più adatti per la pianificazione (diario, agende, app, planning settimanali o mensili);
- costruire gli strumenti personali che favoriscono la programmazione dello studio, del lavoro e degli impegni personali;
- sperimentare la pianificazione concreta della settimana e del mese.
Destinatari
Il progetto è rivolto a qualsiasi fascia d’età.
Metodo di svolgimento
L’iscritto/a è affiancato dall’educatore, esperto in apprendimento, nello svolgimento di attività pratiche, al fine di raggiungere le finalità del progetto.
- Colloquio introduttivo per un’analisi dei bisogni, delle aspettative e delle abitudini del/della partecipante.
- Attività individuale (o a piccoli gruppi) basata sull’analisi dei bisogni, divisa in incontri di un’ora e mezzo settimanali.
- Piccole esercitazioni pratiche sia in presenza che in modalità a distanza. Una parte della piattaforma moodle del servizio Remida sarà riservata ai partecipanti che potranno scrivere, porre domande e presentare il materiale ogni volta che lo ritengono opportuno.
Durata
La durata del laboratorio varia in base agli obiettivi individuali stabiliti durante il colloquio introduttivo. Ad ogni partecipante verrà fatta una proposta di progetto che potrà essere accettata, o sottoposta a ulteriori modifiche.
Costo
Il laboratorio è a pagamento. Il costo dello stesso verrà esplicitato insieme alla proposta oraria, dopo il colloquio introduttivo, perché varierà in base alle ore di laboratorio che verranno proposte.
Il colloquio introduttivo non obbliga in alcun modo l’aspirante partecipante alla frequentazione del laboratorio, per tanto non è a pagamento.
Per prenotare un colloquio introduttivo, o per ulteriori informazioni, chiamare il servizio Remida al numero 345 8206084.
SEDE:
- Modena, Via Toniolo 125
RIFERIMENTI UTILI:
- Telefono del servizio: 345 8206084
- Centralino: 059 315331
- E-mail: remida@ceisformazione.eu
- Piattaforma del servizio: www.ceisformazione.eu/moodle_remida