Il Servizio Remida è un servizio educativo per ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento che frequentano la classe quinta della scuola primaria, le scuole secondarie di primo grado e il biennio delle secondarie di secondo grado.
Remida si pone come finalità quella di dare ai ragazzi la maggiore autonomia possibile potenziando le capacità individuali.
Il servizio prevede una frequenza annuale: settembre – giugno, con turni personalizzati nelle ore pomeridiane con educatori in affiancamento nelle attività di svolgimento dei compiti scolastici. L’attività educativa proposta dal servizio è intesa come un’azione di affiancamento e non di sostituzione nell’affrontare le richieste e le responsabilità scolastiche.
Per ogni ragazza e ragazzo, l’equipe valuta quali strumenti didattici e compensativi utilizzare, sulla base delle caratteristiche individuali di ciascuno, in linea con gli strumenti suggeriti dalla Legge 170/10.
Per una maggiore caratterizzazione degli interventi è richiesto alle famiglie di fornire al servizio la segnalazione DSA, PDP (piano didattico personalizzato) e in aggiunta la copia della richiesta di testi digitali effettuata tramite libro AID.
I principali software utilizzati sono software open source, per permettere ai ragazzi di poterne usufruire anche a casa e al di fuori del servizio.
Durante gli orari di apertura del servizio i ragazzi possono usufruire dello Spazio Studio Assistito, progetto gratuito del servizio Remida.
Per le famiglie dei ragazzi iscritti a Remida sono previsti incontri periodici individuali e di gruppo: riunioni per l’intero gruppo genitori, nel corso delle quali sono previsti momenti formativi e vengono informate le famiglie riguardo ai progetti trasversali attivati per i ragazzi e per i genitori.
Per ogni famiglia verrà effettuato il primo colloquio per la condivisione degli obiettivi specifici individuali che riguardano aspetti educativi e didattici, mentre a fine anno è previsto un colloquio di verifica, concordato con la famiglia.
Obiettivi del servizio:
- favorire l’AUTONOMIA degli alunni con DSA che aderiscono al progetto
- offrire loro un supporto didattico/educativo,
- rispondere alla necessità di avere punti di riferimento esterni all’ambiente familiare e scolastico.
- garantire ai soggetti con DSA una formazione adeguata
Per accedere al Servizio è necessario effettuare un’iscrizione annuale che prevede la partecipazione di un minimo di 3 ore settimanali.
SEDE
- Modena, Via Toniolo 125
RIFERIMENTI UTILI
- Telefono del servizio: 345 8206084
- Centralino: 059 315331
- E-mail: remida@ceisformazione.eu
- Piattaforma del servizio: www.ceisformazione.eu/moodle_remida
SOCIAL