Disturbi dell’apprendimento, screening gratuiti per i giovani al Remida

Il lockdown, l’isolamento, una quotidianità per tanti mesi priva di contatti sociali esterni, attività sportive e scolastiche assenti così a lungo, hanno messo a dura prova bambini e adolescenti. L’interruzione forzata delle lezioni in presenza e il cambiamento radicale nei tempi e nelle modalità di apprendimento hanno portato ad aumentare le difficoltà e le fragilità degli studenti. È importante identificare precocemente studenti con un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), ma allo stesso tempo occorre essere cauti nel formulare una diagnosi vista la particolarità degli ultimi anni scolastici.

“Da questa consapevolezza e dall’aumento delle richieste di genitori preoccupati, abbiamo deciso di attivare un nuovo servizio di screening gratuito, presso il servizio Remida di CEIS Formazione a Modena, che diventerà pienamente operativo alla ripresa dell’anno scolastico”. Daria Vellani, referente del progetto per Remida, ne spiega finalità e obiettivi. “Sarà possibile contattare la nostra équipe, dal 30 agosto 2021, attraverso telefono o whatsapp (numero: 3458206084) oppure via mail – remida@ceisformazione.eu -. Lo screening è completamente gratuito; i passi successivi, se opportuni, saranno percorsi personali di potenziamento delle abilità scolastiche e delle funzioni esecutive per educare a organizzare e pianificare il carico di studio. Dello screening possono usufruirne ragazzi delle elementari e delle scuole medie. Non parliamo ancora di diagnosi, ma di un’attività propedeutica a una possibile successiva presa in carico. Lo screening serve anche a verificare a quale livello siano le difficoltà dei ragazzi, se transitorie oppure parte di un disturbo più radicato”.

Il servizio Remida si sta dunque evolvendo, in parallelo ai cambiamenti educativi e alle nuove richieste delle scuola. “Abbiamo condiviso l’importanza di accogliere non solo studenti con DSA ma anche con Bisogni Educativi Speciali (BES) – sottolinea Vellani -. In generale, il nostro obiettivo è diventato quello di lavorare sull’apprendimento a 360° seguendo le indicazioni della comunità scientifica, con l’obiettivo di fornire strumenti personalizzati che mirano al raggiungimento dell’autonomia e per migliorare autostima e autoefficacia”.

Un nuovo, importante servizio quello di screening da parte di Remida, le cui attività durante il lockdown sono sempre rimaste operative, prima online poi nuovamente in presenza. Attivo durante tutta la settimana presso la sede CEIS Formazione di via Toniolo 125, il servizio Remida vanta ormai una esperienza decennale nella costruzione di percorsi per il potenziamento dell’autonomia attraverso il coinvolgimento attivo di famiglia e scuola. Rivolto prima a studenti delle scuole secondarie ha quindi progressivamente allargato l’attività anche verso i più piccoli. E ora la novità degli screening gratuiti. Obiettivo è incrementare nei ragazzi accettazione e consapevolezza delle proprie difficoltà e accrescerne potenzialità, autostima, motivazione scolastica. Gestito da un’équipe multi professionale, Remida prevede attività di affiancamento nel corso di tutto l’anno scolastico utilizzando lo studio e lo svolgimento dei compiti come mezzi attraverso i quali poter analizzare e ricercare strategie idonee all’apprendimento per giungere all’autonomia.

CEIS Formazione a Remida affianca Il servizio “Punto DSA”, anch’esso rivolto a ragazze e ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento. Dedicato a chi frequenta il triennio delle scuole secondarie di secondo grado e a studenti universitari con necessità di perfezionare il proprio metodo di studio, la pianificazione e l’uso degli strumenti compensativi. Il servizio si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a trovare il metodo di studio a loro congeniale, attraverso l’utilizzo degli strumenti compensativi, con la finalità di portare i ragazzi al raggiungimento del massimo grado di autonomia, offrendo loro un supporto didattico e metodologico, orientato anche alla scelta dell’Università o dell’inserimento nel mondo del lavoro.