Progettazione, realizzazione e valutazione di percorsi formativi ad ogni livello: post lauream, per genitori, insegnanti ed educatori, per l’inclusione sociale, per la Pubblica Amministrazione, per ragazzi e adulti.
Certificazione lingua italiana
CEIS Formazione può rilasciare attestati e/o certificazioni del livello di conoscenza della lingua italiana, secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) ed eroga corsi per il conseguimento di essi.
Corso baby sitter (Unione del Sorbara)
Corso per baby sitter finalizzato alla costituzione di un albo a disposizione delle famiglie del territorio Unione del Sorbara. Due moduli formativi relativi a fasce d’età differenti: 0-6 anni e 7-13 anni.
Corso di 120 ore per operatori di comunità minori
Percorso formativo di 120 ore per operatori di strutture residenziali e semi-residenziali per minori e mamma-bambino secondo modifica prevista dalla DGR 425/2019 alla DGR 1904/2011 della RER, per personale con il solo diploma di scuola superiore o laurea non idonea alla professione di educatore.
Corso di Alta Formazione su “Dipendenze con e senza sostanze: dal fenomeno al trattamento”
Corso di Alta Formazione universitaria, di 250 ore, rivolto a professionisti nel settore della prevenzione e/o del trattamento delle dipendenze patologiche con un titolo di studio pari o superiore al 1° ciclio (laurea triennale).
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
Corso di Laurea di durata triennale in Educatore nei servizi socio-educativi e Educatore nei servizi educativi per l’infanzia, rivolto principalmente a lavoratori. L’articolazione del corso agevola gli studenti lavoratori e permette di sviluppare competenze professionali.
Corso sul processo di mentoring come risorsa per gestire la complessità della scuola
Breve corso di formazione, nei mesi maggio e giugno 2022, rivolto a docenti, educatori e dirigenti scolastici che operano nelle scuole di I e II grado, realizzato all’interno di un progetto europeo che si occupa di gestione delle diversità nella scuola.
Corso “Esperto nell’apprendimento”
Corso di formazione e aggiornamento rivolto ad educatori, insegnanti e adulti in generale, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione. Il corso si svolge in modalità blended e il personale docente potrà iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e utilizzare la carta docente.
Formazione riconosciuta dal MUR
Attività formative riconosciute dal Ministero dell’Istruzione. I corsi si rivolgono a personale docente e altre figure professionali. Il personale docente potrà iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e utilizzare la carta docente.
Interventi Assistiti con Animali
Percorsi formativi – autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna con Determinazione Dirigenziale n°20449 del 2 ottobre 2024 – per divenire figure professionale nell’ambito degli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) finalizzati ad unire il benessere animale a quello umano, offrendo vantaggi terapeutici, riabilitativi, educativi e ludico-ricreativi.
Laboratorio di organizzazione e pianificazione
Formazione laboratoriale rivolta a studenti e adulti con la finalità di insegnare a pianificare, programmare, organizzare sia il carico di studi o di lavoro, sia gli impegni quotidiani e settimanali, favorendo il successo scolastico, lavorativo e il benessere dell’individuo.
Laboratorio Conoscere e comprendere il funzionamento dei gruppi
Formazione laboratoriale rivolta a tutti coloro che lavorano in campo educativo, formativo e psicoeducazionale; per approfondire in chiave educativa il funzionamento e la gestione dei gruppi, favorendo una riflessione sugli elementi che possono rendere il lavoro quotidiano più produttivo e strategico. Il corso prevede la possibilità di iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e l’utilizzo della carta docente.
Teorie e pratiche per un’educazione interculturale. Decolonizzare lo sguardo
Formazione su tematiche legate al razzismo e le sue manifestazioni, le narrazioni e azioni che possono portare a tali dinamiche. Tecniche e pratiche di decentramento dello sguardo, teorie e azioni volte a promuovere interventi educativi con un approccio interculturale. Il corso prevede la possibilità di iscrizione tramite la piattaforma S.O.F.I.A. e l’utilizzo della carta docente.

