Corsi di formazione per personale docente e altre figure professionali, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione.
CEIS Formazione e l’Istituto Toniolo organizzano nell’anno scolastico 2024/2025 varie proposte formative rivolte a docenti e altre figure professionali. Per il personale docente le attività sono state riconosciute dal MUR e sarà possibile iscriversi tramite la piattaforma S.O.F.I.A.
Ulteriori dettagli verranno pubblicati in prossimità dell’avvio dei corsi, nelle pagine specifiche ai link a seguire. Rimane attiva la raccolta delle manifestazioni di interesse. Invitiamo gli interessati a compilare questo MODULO (clicca qui) per rimanere aggiornati sulle iniziative formative proposte.
Conoscere e comprendere il funzionamento dei gruppi (20 ore – in presenza)
Il Corso intende approfondire, per coloro che si occupano di “prendersi cura” in chiave educativa, il funzionamento e la conduzione di gruppi, per favorire una riflessione sugli elementi che possono rendere il lavoro quotidiano più produttivo e strategico, analizzando elementi della presa in carico e della gestione delle dinamiche di gruppo, la gestione delle dinamiche di potere, le resistenze, l’espressione emotiva, la coesione e la promozione del cambiamento individuale.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/altri-corsi/laboratorio-conoscere-e-comprendere-il-funzionamento-dei-gruppi/
Decolonizzare lo sguardo: teorie e pratiche per un’educazione interculturale. (20 ore – in presenza)
Il corso ha come obiettivo principale quello di affrontare tematiche legate al razzismo e le sue manifestazioni, le narrazioni e azioni che possono perpetrare tali dinamiche. Si vedrà, quindi, come implementare tecniche e pratiche di decentramento dello sguardo, teorie e azioni volte a promuovere interventi educativi con un approccio interculturale e per la decolonizzazione del linguaggio e dello sguardo.
Per saperne di più: https://www.gruppoceis.it/ceis-formazione/formazione/teorie-e-pratiche-per-uneducazione-interculturale/
Esperto nell’apprendimento (56 ore – in modalità blended)
Il Corso intende fornire strategie didattiche, conoscenze teoriche e “buone prassi” utili a favorire i processi di apprendimento. Verranno approfondite tematiche strettamente correlate all’apprendimento, la cui conoscenza permetterà di affrontare l’argomento avendo consapevolezza della sua complessità. Si formeranno adulti, insegnanti, educatori in grado di operare affinché l’esperienza dell’apprendimento possa essere un’esperienza ricca e positiva.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/altri-corsi/corso-tutor-esperto-nellapprendimento/
Antropologia filosofica (22 ore – in presenza)
Il Corso mira a promuovere l’acquisizione di alcuni concetti chiave dell’antropologia filosofica che, dialogando con le scienze umane, risponde in modo razionalmente argomentato alla domanda “Chi è l’uomo?”. Nello specifico, si propone di accompagnare la/lo studente a cogliere, in modo critico e approfondito, alcuni fenomeni della “nuova questione antropologica” e il modo con cui essi interpellano oggi la conoscenza e la comprensione della persona umana che sta al centro di ogni professione educativa.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/corsi-accessibili-tramite-piattaforma-s-o-f-i-a/antropologia-filosofica/
Pedagogia speciale (22 ore – in presenza)
Il Corso si propone di presentare e approfondire la pedagogia speciale e i suoi orientamenti teorici, quale scienza che non offre risposte definitive, ma si pone domande e interrogativi per aprire alla possibilità del cambiamento in condizioni di fragilità. Si indagheranno le riflessioni attuali sulla disciplina in relazione ai processi di inclusione, affrontando le tematiche riguardanti i soggetti con disabilità o con Bisogni Educativi Speciali.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/corsi-accessibili-tramite-piattaforma-s-o-f-i-a/pedagogia-speciale/
Pedagogia delle dipendenze (22 ore – in presenza)
Il Corso ha lo scopo di trasmettere gli elementi per una lettura in chiave psicopedagogica di un’area di forte problematicità sociale: quella del consumo e dell’abuso di sostanze stupefacenti. L’obiettivo trasversale del corso è di raffinare il pensiero pedagogico orientato verso chi consuma, abusa e dipende assieme alle relazioni famigliari, sociali ed amicali.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/corsi-accessibili-tramite-piattaforma-s-o-f-i-a/pedagogia-delle-dipendenze/
Psichiatria (22 ore – in presenza)
Il Corso si propone di trattare i temi essenziali della Psichiatria (Nosografia e Clinica) soffermandosi sulla genesi storica delle concezioni attualmente in uso.
Il filo conduttore sarà un modello dello sviluppo bio-psico-sociale supportato dalla distinzione tra cervello, mente e persona.
La finalità è trasmettere le nozioni della psichiatria, specialità medica, in un modo tale da sollecitare l’integrazione – laddove possibile- con le nozioni delle culture pedagogica e della sociologia.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/corsi-accessibili-tramite-piattaforma-s-o-f-i-a/psichiatria/
Psicologia dell’educazione (22 ore – in presenza)
La psicologia dell’educazione è quella disciplina che applica le conoscenze sui processi mentali, neurali e sociali nell’ambito dell’apprendimento in contesti educativi. Il corso si propone di introdurre agli studenti le conoscenze, le tecniche e i metodi della disciplina, con l’intento di fornire ai futuri educatori non solo le basi teoriche, ma alcune competenze pratiche e tecniche utili alla professione educativa.
Per saperne di più https://www.igtoniolo.it/corsi-accessibili-tramite-piattaforma-s-o-f-i-a/psicologia-delleducazione/