Decolonizzare lo guardo: formazione su tematiche legate al razzismo e le sue manifestazioni, le narrazioni e azioni che possono portare a tali dinamiche. Tecniche e pratiche di decentramento dello sguardo, teorie e azioni volte a promuovere interventi educativi con un approccio interculturale.
CEIS Formazione, organizza, nei mesi di febbraio e marzo 2025 un corso su “Teorie e pratiche per un’educazione interculturale“.
Tra gli obiettivi: affrontare tematiche legate al razzismo e le sue manifestazioni, le narrazioni e azioni che possono perpetrare tali dinamiche; implementare tecniche e pratiche di decentramento dello sguardo, teorie e azioni volte a promuovere interventi educativi con un approccio interculturale e per la decolonizzazione del linguaggio e dello sguardo.
Tra gli argomenti tratta:
- punto di vista storico – genesi e metamorfosi del razzismo
- attualità – razzismo strutturale e pratiche di decolonizzazione del linguaggio
- punto di vista pedagogico – decentrare l’approccio didattico ed educativo; analisi di fonti “altre” per lo studio più inclusivo e meno eurocentrico
- toolkit – strumenti e riferimenti per mettere in pratica un antirazzismo moderno ed efficace
Calendario e sede:
La formazione prevede 20 ore, in presenza presso la sede CEIS di via Toniolo 125 a Modena, da febbraio a marzo 2025, un pomeriggio a settimana, dalle 14.00 alle 18.00.
Si riporta a seguire il calendario (potrà essere apportata qualche piccola modifica, prima dell’avvio del corso):
- mercoledì 12 febbraio 2025
- venerdì 21 febbraio 2025
- mercoledì 26 febbraio 2025
- mercoledì 5 marzo 2025
- venerdì 14 marzo 2025
Iscrizione e costi:
La partecipazione prevede l’iscrizione tramite questo MODULO online – dal 15 novembre 2024 al 5 febbraio 2025 – e prevede un costo di € 165.
È possibile – per coloro che ne hanno i requisiti – pagare l’importo con la Carta del Docente, in quanto il corso è riconosciuto dal M.U.R. e presente nell’offerta formativa acquistabile sulla piattaforma S.O.F.I.A. (iniziativa formativa ID.91129). Coloro che intendono iscriversi, effettuando il pagamento tramite la Carta Docente, sono tenuti a compilare il modulo di iscrizione di cui sopra e segnalandolo nella voce apposita presente.
Il corso verrà avviato al raggiungimento di un minimo di 12 partecipanti. In caso di mancato avvio la quota di iscrizione verrà interamente restituita.
Formatore:
Simão Amista (esperto di filosofia e tradizioni dell’Africa e diasporica dell’America, formatore nell’ambito dell’Intercultura, operatore e formatore presso il Centro Studi di CEIS Formazione)
Per maggiori informazioni scrivere a: formazione@gruppoceis.org