Servizio civile CEIS, iscrizioni aperte sino al 10 febbraio

C’è tempo sino al 10 febbraio, per ragazze e ragazzi dai 18 ai 29 anni interessati, per presentare domanda e partecipare al bando per il Servizio Civile Volontario con la possibilità di svolgerlo in alcune realtà del Gruppo CEIS.

 

“Nell’ambito delle dipendenze ci sono 5 posti disponibili tra Parma e Bologna – spiega Roberto Berselli, Vice Presidente Consorzio Gruppo CEIS -. Il progetto fa capo a FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) e si svolgerà nelle sedi dedicate della Cooperativa Sociale CEIS A.R.T.E.(SU00263A13). Il progetto si chiama ‘Volontari di speranza 2022 – Assistenza a persone affette da dipendenze’ e prevede due posti a Parma di cui uno a ‘In Volo’ (183640), residenza per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e uno alla Comunità Terapeutica L’Airone (183642); a Bologna i posti disponibili sono tre, di cui uno a Casa San Martino (183650) e due a Casa San Matteo (183649), strutture entrambe dedicate all’accoglienza e al trattamento di persone tossicodipendenti.”

Codice Progetto a Parma e Bologna con FICT: PTCSU0026322010885NMTX

Per informazioni: serviziocivile.fict@ceisformazione.eu

 

“Il progetto di Bologna si chiama FUORI (di) CLASSE, – spiega padre Giovanni Mengoli, Presidente Consorzio Gruppo CEIS -. Da oltre 15 anni, attraverso il GAVCI (Gruppo Autonomo Volontariato Civile Italiano) promuoviamo progetti di servizio civile a favore dell’inclusione sociale dei minori anche all’interno dei nostri servizi. Con l’introduzione delle nuove regole, i progetti vengono veicolati tramite ‘SCUBO’, associazione di enti pubblici e privati non profit di cui fa parte il GAVCI . Per il 2023 sono 8 i posti a disposizione in servizi gestiti da CEIS: 4 al Villaggio del Fanciullo, (2 comunità minori, 2 centro aggregazione giovanile Cortili), 2 presso la comunità Il Ponte e 2 presso Casa Merlani. I volontari affiancheranno gli educatori per promuovere processi di alfabetizzazione, accoglienza e integrazione nelle Comunità per minori stranieri non accompagnati e nel servizio di aggregazione giovanile al Villaggio del Fanciullo. L’avvio del servizio civile è previsto per la fine del mese di giugno. In genere, potendosi candidare sia professionalità già esperte che giovanissimi tutti da formare, noi procediamo a selezionare un mix di queste figure. Negli anni i risultati sono stati molto positivi, tanto che non sono pochi coloro che hanno poi trovato un impiego stabile presso CEIS. Per i volontari è un’importante esperienza formativa e di valorizzazione delle proprie competenze. Si ha diritto a una indennità di 430 euro mensili e chi partecipa può capire se quel lavoro, in prospettiva, può essergli congeniale. Le ore impegnate settimanalmente sono 25, dunque resta anche il tempo per studiare”.

Il Codice di questo progetto Bologna è PTCSU0016522010420NMTX: ci si candida per i servizi sopra descritti scegliendo tra GAVCI Villaggio, GAVCI Ponte e GAVCI Merlani

Per informazioni: g.mengoli@gruppoceis.org

 

In riferimento ai progetti della Caritas Diocesana di Modena, sono dedicati a minori e anziani quelli che riguardano il CEIS.

Integr-azioni di quartiere” prevede la tutela del diritto dei minori allo studio e ad una crescita armonica attraverso azioni di doposcuola e sostegno nei compiti, attività ricreative in un ambiente educante, promozione di attività ludiche e di animazione. Quattro i posti disponibili: due nella sede Centro Medie di via Borri 75 e due al Circolo Alchemia (Centro Aggregazione Giovanile Arcobaleno) di via Toniolo 124.

Intrecci di storie”, volto a favorire l’inclusione degli anziani, all’affiancamento e accompagnamento nel loro percorso di vita, prevede 4 posti complessivi, 2 allo Spazio Anziani Madonna Pellegrina e 2 allo Spazio Anziani Pergolesi.

Per informazioni: serviziocivile.mo@ceisformazione.eu
o Paolo Rabboni – 338 1195808 oppure scrivendo a caritasgiovani@modena.chiesacattolica.it
Per presentare le domande

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.