Ambito: Dipendenze
Sede: Bologna
Comunità terapeutica residenziale
Comunità terapeutica riabilitativa per tossicodipendenti
“Casa San Martino” nasce nel 1987 come centro diurno per persone affette da tossicodipendenza, successivamente evolve in struttura residenziale, come luogo deputato alla gestione del progetto terapeutico individuale ed ha come interfaccia i SerT del territorio e fuori territorio.
Il programma è particolarmente indicato per persone recidivanti, o per individui che hanno magari manifestato caratteristiche di personalità inadeguate ad un percorso comunitario a stampo tradizionale. Inoltre la Comunità si avvale di un modulo di Pronto Soccorso Sociale in stretta connessione, tra l’altro, con l’Unità Mobile del SerT. Si tratta di un servizio di pronta accoglienza per tossicodipendenti a forte grado di emarginazione per le precarie condizioni sociali, cliniche e psicologiche.
È situata a Lorenzatico, frazione del vicino paese San Giovanni in Persiceto, a venti chilometri da Bologna e Modena.
La struttura, circondata da un ampio cortile e giardino, e suddivisa in tre piani: seminterrato con lavanderia, dispensa alimentare, magazzino attrezzi, palestra, ripostiglio bagagli e locale per depositare le bici della struttura, piano terra con camere e bagno utilizzati dagli utenti del Progetto Agape, sala tv- relax, cucina, sala mensa e ufficio staff, primo piano con camere da letto e bagni (separati per uomini e donne), sala polifunzionale (sala gruppi e attività ludiche e di laboratorio), infermeria e ufficio staff.
Ospita al suo interno tre unità operative:
- Modulo Comunità Terapeutico-Riabilitativa Residenziale (15 posti)
- Pronto Soccorso Sociale
- Modulo Comunità Terapeutico-Riabilitativa Semiresidenziale (20 posti)
CARTA DEI SERVIZI SCARICABILE QUI
Indirizzo:
via Biancolina, 54 – Lorenzatico
San Giovanni in Persiceto (BO)
Contatti:
telefono: 051 823489
fax: 051 0315243
e-mail: casasanmartino@gruppoceis.org
Giorni e orari d’apertura:
24 ore su 24
Utenza:
maschile e femminile
Numero di posti:
15 posti residenziali e 20 semiresidenziali.
Condizioni di ingresso:
invio da parte del Servizio di riferimento e sottoscrizione del contratto di ingresso. Il progetto terapeutico individuale viene valutato e concordato con il SerT o con la struttura sanitaria di invio
Collaborazioni attive:
SerT, UEPE, CSM, Servizio Sociale Adulti.
Servizio accreditato dalla Regione Emilia-Romagna