Servizio civile CEIS, candidature aperte sino al 15 febbraio

C’è tempo sino al 15 febbraio 2024, per ragazze e ragazzi italiani e stranieri dai 18 ai 29 anni interessati, per presentare domanda e partecipare al bando per il Servizio Civile Volontario con la possibilità di svolgerlo in alcune realtà del Gruppo CEIS.

Tutte le informazioni sul bando sono disponibili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2023/12/bando-ordinario-2023/

Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

Di seguito i vari progetti, d’intesa con Caritas Modenese e FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche).

 

STORIE IMPORTANTI

Assistenza Adulti e terza età in condizioni di disagio – Caritas Modenese

Obiettivo del progetto è favorire l’inclusione degli anziani e degli adulti disabili ospiti delle sedi indicate, grazie all’affiancamento e accompagnamento nel loro percorso di vita, attraverso il sostegno nelle attività quotidiane, nell’acquisizione/mantenimento della autonomia, nella costruzione di relazioni significative che li riportino all’interno delle dinamiche sociali, cercando di abbattere quelle barriere invisibili e quasi invalicabili che separano le sedi dal mondo esterno.

Prevista l’implementazione di azioni e interventi educativi avviati rispetto ai percorsi individualizzati degli ospiti. Il coinvolgimento degli stessi in attività strutturate educative, riabilitative e di animazione all’interno delle sedi. L’accompagnamento degli ospiti all’esterno per fruire delle realtà presenti nel territorio.

Sedi di svolgimento

  1. Spazio Anziani Madonna Pellegrina (via Belluno, 91 – Modena)
  2. Spazio Anziani Pergolesi (via Giovanni Battista Pergolesi, 276 – Modena)
  3. Comunità La Barca (Strada Borelle, 176 – Modena)

Disponibili, per un periodo di 12 mesi, un posto per ciascuna sede.

 

CAMMINANDO INSIEME

Animazione culturale verso i minori – Caritas Modenese

Obiettivo del progetto è tutelare il diritto dei minori allo studio e ad una crescita armonica in un contesto formativo ed inclusivo, attraverso azioni di doposcuola e sostegno nei compiti, attività ricreative in un ambiente educante, attività di protagonismo dei minori atte a valorizzare e sviluppare le loro capacità e competenze. Mediante azioni di accompagnamento nello svolgimento dei compiti, promozione di attività ludiche e di animazione, coinvolgimento di minori con disagio che frequentano le attività proposte dalla sede.

Sedi di svolgimento

  1. CEIS e Alchemia / Centro aggregazione giovanile “Arcobaleno” (via Giuseppe Toniolo, 124 – Modena)
  2. Centro Medie (via Livio Borri, 75 – Modena)

Disponibili, per un periodo di 12 mesi, un posto per ciascuna sede.

 

CAMBIATI LA VITA

Interventi a favore di persone affette da dipendenza – FICT

Obiettivo è la messa in campo di una molteplicità di azioni di aiuto, contrasto e prevenzione delle dipendenze. Per fornire una risposta più ampia e qualitativamente migliore ai soggetti tossicodipendenti attraverso servizi e interventi mirati, nei singoli enti di accoglienza, cercando di arginare e contrastare il fenomeno della dipendenza e favorendo l’inclusione sociale.

Sedi di svolgimento

  • L’Airone (via Martiri Liberazione, 181 – Vicofertile -Parma)
  • In Volo (Strada Paullo, 22 – Parma)
  • Casa San Matteo (via Argini Nord, 3205 – Ronchi di Crevalcore – Bologna)
  • Casa San Martino (via Biancolina, 54 – Lorenzatico di San Giovanni in Persiceto – Bologna)

Disponibili, per un periodo di 12 mesi, un posto per L’Airone, In Volo, Casa San Martino e due posti per Casa San Matteo.