In tanti, anziani ma non solo, alla presentazione, nella sede CEIS di via Donati 120, dei 7 video realizzati nell’ambito del progetto “Sta ben attento vè”, con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena.
Il progetto fa parte del programma “La prevenzione rende sicuri: insieme contro le truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana”, finanziato dal Fondo Unico di Giustizia del Ministero dell’Interno e che ha visto protagonista CEIS Modena in collaborazione con Polizia Locale, Inrete Distribuzione Energia (società Gruppo Hera), Ancescao.
I video, della durata di circa 2 minuti ciascuno e disponibili sul canale youtube del Gruppo CEIS (http://tinyurl.com/276fn9r8), trattano appunto i temi dei furti e dei raggiri che, in particolare, colpiscono la terza età, e hanno lo scopo di sensibilizzare e prevenire questi reati.
“Una giornata bella e significativa – sottolinea Chiara Vallini, referente CEIS per l’Area Progettazione – che evidenzia quanto sia importante tenere alta l’attenzione su un tema così sensibile e che riguarda un’ampia parte di popolazione anziana, spesso fragile. L’obiettivo, attraverso altre iniziative rivolte alla cittadinanza, è proseguire e rafforzare la collaborazione con Comune, Polizia locale, Hera e Ancescao che già sta dando positivi risultati”.
“Il progetto – spiega Antonio Vaccari, viceresponsabile Spazio Anziani Pergolesi CEIS – ha visto gli stessi anziani come protagonisti. Dopo aver effettuato ricerche su quali tipi di truffe venissero maggiormente attuate nei loro confronti, abbiamo messo in scena le situazioni tipiche rappresentate nei video, stimolando quindi riflessioni e confronti. Gli anziani hanno contribuito con idee e strategie per evitare di cadere vittime di truffe simili. Un approccio partecipativo che non solo ha fornito preziose intuizioni, ma ha anche promosso un senso di responsabilizzazione e fiducia tra gli anziani, dimostrando che sono in grado di difendersi in situazioni potenzialmente rischiose”.
I titoli dei video