Casa Merlani: visita dell’Arcivescovo Zuppi, tra poesia e filmati

Il centro di prima e pronta accoglienza Casa Merlani a Bologna, nei pressi della parrocchia di Monte Donato, ha visto nei giorni scorsi la presenza del Cardinale Arcivescovo monsignor Matteo Zuppi, all’interno della visita programmata alle parrocchie della zona pastorale, a motivo dell’attenzione ecclesiale ad una realtà come quella dei minori migranti.

Cordiali saluti e colloqui con gli operatori e i minori accolti, come segno di attenzione e sensibilità della Chiesa di Bologna alla realtà fragile e piena di contraddizioni dei minori migranti.

Durante l’incontro i ragazzi, guidati dall’insegnante di italiano L2 Irene Olavide, e alla presenza degli educatori e di alcuni parrocchiani, hanno recitato la poesia di Gianni Rodari “La valigia dell’emigrante” ed hanno mostrato il cortometraggio realizzato nel corso del 2023 intitolato “I miei legami“, video con in primo piano i ricordi e i sogni degli adolescenti in accoglienza, vincitore di diversi premi.

Così come, in passato, prestigiosi riconoscimenti erano andati ad un altro video prodotto dai ragazzi di Casa Merlani, “Adesso io sono qui”, in cui si raccontano e condividono storie di viaggio, progetti di vita, esigenze, aspirazioni.

Al termine l’Arcivescovo Zuppi ha avuto parole di incoraggiamento per i ragazzi presenti, di culture e religioni diverse, implorando la benedizione di Dio sul loro cammino e percorso di integrazione, e ricordando che abbiamo tutti bisogno gli uni degli altri per raggiungere e realizzare i propri sogni e desideri.