“Il processo di mentoring come risorsa per gestire la complessità della scuola” è il tema del corso di formazione proposto dal CEIS per educatori, docenti e dirigenti della scuola di ogni ordine e grado.
Tre gli appuntamenti, tutti in programma in presenza presso la sede di CEIS Formazione a Modena, in via Toniolo 125.
- 24 maggio dalle ore 15.00 alle 19.30 – 1°e 2° Modulo
- 31 maggio dalle ore 14.30 alle 19.30 – 3°e 4° Modulo
- 7 giugno dalle ore 14.30 alle 19.30 – 5° Modulo e 6° Modulo (solo per coordinatori e/o interessati)
[N.B.: per questioni organizzative la calendarizzazione degli incontri ha subito delle variazioni rispetto alla prima pubblicazione, le date riportate sono quelle corrette]
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Formatrici saranno la dott.ssa Linda Fusara e la dott.ssa Samantha Righi.
Il corso propone la conoscenza e la sperimentazione di una serie di attività raccolte dopo un lungo percorso di ricerca, sviluppato in tre anni da CEIS Formazione di Modena e altri partner europei (Gran Bretagna, Finlandia, Romania, Portogallo, Italia, Bulgaria), all’interno del Progetto Europeo “Inn2diversity”.
Le finalità del Progetto sono il potenziamento del processo di Mentoring, attraverso la definizione dei profili dei soggetti coinvolti (coordinatori, mentor e mentee) e l’analisi dei loro bisogni formativi, la costruzione di strumenti di autovalutazione, la definizione di un modello di mentoring per promuovere il benessere, la motivazione e la professionalità degli insegnanti.
Nel contesto attuale, saper accogliere e gestire positivamente le diversità, presenti in ogni gruppo classe, richiede una serie di conoscenze e competenze da sviluppare e implementare in modo continuativo e flessibile.
La partecipazione prevede l’iscrizione gratuita tramite il modulo online al link: https://forms.gle/yU5J3yuoqzwW5zaC6
Per ulteriori informazioni: l.fusara@gruppoceis.org