Vedo quindi ti parlo: una mostra a cura dei MSNA del CEIS

Sabato 28 settembre 2024, a seguito dell’evento di inaugurazione dell’A.A. dell’Istituto Toniolo  sarà inaugurata la mostra “Vedo quindi ti parlo” presso i locali del CEIS di via Toniolo 125 a Modena. L’appuntamento è per le ore 12.15.

Le opere saranno esposte dal 28 settembre al 26 ottobre 2024. Circa una ventina i dipinti selezionati alla conclusione di un laboratorio artistico, realizzato per i Minori Stranieri Non Accompagnati residenti nelle Comunità per MSNA gestite dal Consorzio Gruppo CEIS in diversi anni di attività. Il laboratorio ha dato l’occasione ai ragazzi di esprimere se stessi attraverso la pittura, sottolineando non solo la bellezza di quanto prodotto in senso stretto, ma anche la “Bellezza” della diversità che contraddistingue ogni ragazzo per cultura di provenienza ed esperienza di vita. Si è cercato di favorire l’integrazione e l’inclusività nel rispetto delle differenze considerate un valore e non più un ostacolo al dialogo, allo scambio e all’arricchimento di ognuno.

Il senso educativo: Comprendere che l’arte è soprattutto un “linguaggio” in grado di superare le barriere filologiche e culturali comuni e che con essa si possono sviluppare comportamenti relazionali positivi nel rispetto e nella valorizzazione di se stessi e degli altri. Capire che il linguaggio pittorico, in questo caso, è vettore di sviluppo del senso del confronto con chi è apparentemente lontanissimo. E’ stata data ai ragazzi la possibilità di utilizzare strumenti artistico-espressivi per mostrare anche i propri vissuti emotivi in quanto, riconoscere e accettare le proprie emozioni agevola il rapporto con l’ambiente esterno, non sempre confortevole e accomodante.

L’esposizione si inserisce nel progetto “Ex Artibus – Le temporanee” che vedrà la realizzazione di diverse esposizioni nel corso dei prossimi mesi.

La possibilità di esprimere noi stessi ci permette di elaborare e comunicare le nostre emozioni e i nostri pensieri. Di dare loro forma. Esprimere e comunicare noi stessi, il nostro mondo interiore, ci aiuta a ridurre la distanza dall’altro, a sentirci visti, ascoltati, compresi e a sviluppare un senso di autenticità.
L’espressione può avvenire attraverso diversi canali comunicativi e la rappresentazione visiva, universale e senza barriere linguistiche, coinvolge in modo diretto, potente ed efficace, avvicinando l’altro e suscitando emozioni in modo istantaneo e spontaneo.
La scelta di proporre esposizioni temporanee incontra i ritmi sempre più accelerati del nostro tempo ma vuole al tempo stesso dare luce ad azioni educative che acquisiscono potenza nella condivisione.