“Per i minori stranieri non accompagnati noi svolgiamo il ruolo della famiglia. Forniamo la casa, il mangiare, curiamo l’aspetto sanitario, l’alfabetizzazione…”.
“I laboratori di espressività di Casa Merlani accolgono ragazzi che sono passati da ‘piccoli’ a ‘grandi’ mentre facevano un passaggio geografico. Siamo impegnati a ricostruire le loro identità frammentate, a far capire che non devono avere paura di perdere sé stessi né di mostrare chi sono”.
“I ragazzi sono molto motivati dalla formazione pratica che ricevono a Oficina, vedono risultati immediati e concreti; parallelamente svolgono percorsi di apprendimento dell’italiano e socializzano con altri coetanei”.
I servizi, i percorsi, le opportunità non disgiunte dalla complessità, i progetti del Gruppo CEIS relativi ai MSNA (Minori Stranieri non Accompagnati) al centro di “Primo Piano”, rubrica televisiva di TRC Bologna andata in onda nei giorni scorsi e ora visibile anche sul nostro canale YouTube.
Quali significati e contenuti assumono, per CEIS, i temi dell’accoglienza, dell’alfabetizzazione, della formazione lavorativa, dell’integrazione nelle immagini di Oficina al Villaggio del Fanciullo e Casa Merlani, oltre che nelle parole di Padre Giovanni Mengoli (Presidente Consorzio Gruppo CEIS), Irene Olavide (alfabetrizzatrice e mediatrice culturale), Armando Celico (Direttore Generale Oficina Impresa Sociale).
Giovanni Mengoli: “Siamo in rete con tutte le agenzie che si occupano di formazione professionale per fare sì che questi nuovi cittadini possano rapidamente imparare una professione e inserirsi. Siamo peraltro di fronte ad un afflusso anomalo di MSNA rispetto al passato, occorre dunque ampliare la rete dei soggetti coinvolti in questi percorsi e un nuovo, preciso impegno da parte del governo”.
Il “Primo Piano” dedicato ai servizi CEIS per MSNA a Bologna