Istituto Toniolo: un laboratorio per ‘prendersi cura’…conoscere e comprendere il funzionamento dei gruppi

L’Istituto Toniolo, organizza un laboratorio per tutti i professionisti che lavorano in campo educativo, formativo e psicoeducazionale.

Il laboratorio vuole approfondire, in chiave educativa, il funzionamento e la gestione dei gruppi, per favorire una riflessione sugli elementi che possono rendere il lavoro quotidiano più produttivo e strategico. Intende inoltre analizzare gli elementi della presa in carico e della gestione delle dinamiche di gruppo, la gestione delle dinamiche di potere, le resistenze, l’espressione emotiva, la coesione e la promozione del cambiamento individuale.

Attraverso modalità attive (esercitazioni pratiche, giochi di ruolo, discussione di casi, analisi di situazioni reali…) i partecipanti – che siano essi educatori, insegnanti, psicologi, TRP, animatori, allenatori o altro – avranno l’opportunità di studiare e sperimentare strategie per sviluppare le proprie capacità di facilitazione e gestione delle dinamiche di gruppo.

Saranno esplorate anche tematiche etiche e professionali legate alla gestione dei gruppi in ambito educativo e formativo.

A condurre il laboratorio sarà Daniele Bisagni, Direttore dell’Istituto, psicologo e psicoterapeuta psicodrammatista, esperto di dinamica di gruppo, con pluriennale esperienza in conduzione di gruppi e supervisioni.

 

Il laboratorio si svolgerà in presenza, dal mese di gennaio al mese di aprile 2025, a Modena in via Toniolo 125.

 

La partecipazione richiede l’iscrizione obbligatoria, tutte le informazioni utili sono sul sito dell’Istituto, al link https://www.igtoniolo.it/laboratorio-conoscere-e-comprendere-il-funzionamento-dei-gruppi/

 

Riferimenti utili

E-mail: segreteria@igtoniolo.it
Telefono 059 7112617
Via Toniolo, 125 – 41122 Modena