Istituto Toniolo: sabato 28 si inaugura l’anno accademico

Sono oltre 150 gli iscritti all’anno accademico 2019/20 del Corso di Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione, organizzato dall’Istituto “Giuseppe Toniolo”. Il Corso, dopo un primo anno con piano di studi comune, si articolerà in due indirizzi, a scelta degli studenti: Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatore nei servizi educativi per l’infanzia.

Gli iscritti 2019-20 provengono da tutte le città dell’Emilia-Romagna, da Lombardia, Liguria e Trentino-Alto Adige. Trentatré i docenti (8 nuovi), 40 gli insegnamenti in programma, con 7 nuove materie. La sede dell’istituto di Modena (Via Toniolo, 125), nel corso dell’estate è stata profondamente ristrutturata: oltre ad una segreteria più ampia, presenta oggi un’aula in più ed è imminente l’inaugurazione di una biblioteca.

“In questo momento particolare del dibattito pubblico, dove la polarizzazione tra posizioni diverse che derivano dalla volontà di intercettare le sensazioni più diffuse, fatte spesso di preconcetti e pregiudizi, per ottenere il consenso più che per sviluppare un’attitudine a riflettere, l’educazione riveste un ruolo decisivo – sottolinea il Direttore dell’Istituto Toniolo, Padre Giuliano Stenico. Predisporre le persone a confrontarsi insieme sui propri pensieri, allenandoli ad analizzare i fenomeni partendo dai dati reali e confrontandosi sulle possibili soluzioni è un’attitudine irrinunciabile, sia per la crescita della persona che per intessere relazioni interpersonali costruttive di reciproco scambio vicendevole, che per salvaguardare e promuovere una vita civile di qualità, dove ogni persona possa essere inclusa e rispettata”.

Questo il programma della giornata di inaugurazione

  • Ore 9.45: saluti delle autorità, del Direttore Padre Giuliano Stenico, della prof.ssa Maria Spólnik, delegata della Preside della Facoltà “Auxilium”
  • Ore 10: Prolusione di Don Erio Castellucci, Vescovo dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola “Educare oggi: criticità e opportunità.”
  • A seguire dibattito e alle 12 consegna delle pergamene agli studenti laureati. Nel pomeriggio prenderanno il via le lezioni per gli studenti del corso di laurea.

 www.ceisformazione.eu/IGToniolo

 


Guarda il video