Dal giorno 8 di Ottobre sarà attivo il punto vendita di prodotti agricoli presso Stradello Poli 5 a Modena. Dopo alcuni anni di attività fa un ulteriore passo avanti questo importante progetto di Agricoltura Sociale fortemente voluto dalla Cooperativa Piccola Città e dal Consorzio Gruppo CEIS.
Faber, questo il suo nome, è un progetto di agricoltura sociale tramite il quale vengono valorizzate le attività tipiche dell’agricoltura ai fini dell’inclusione e della coesione sociale favorendo percorsi terapeutici, riabilitativi e di cura. “Vengono inoltre promossi l’inserimento sociale e quello lavorativo delle fasce di popolazione svantaggiate e a rischio di marginalizzazione” afferma Fabrizio Costa presidente di Piccola Città.
Il progetto si rivela altresì un’importante strumento per valorizzare le tante aree agricole che il CEIS ha in gestione sia a Modena, complesso della Torre e di Cognento, ma anche a Bologna nel complesso del castello dei Ronchi di Crevalcore. “Vogliamo sostenere l’agricoltura sociale per la grande ricaduta che essa ha sui percorsi dei nostri ospiti, per questo già da due anni le nostre strutture di Modena hanno scelto di utilizzare prioritariamente prodotti che provengono da questo progetto” dice Padre Giuliano Stenico presidente di Fondazione CEIS.
“Quello dell’apertura del punto vendita al pubblico è un passaggio importante – sottolinea Luigi Guagnano che coordina le attività agricole – reso possibile dalla crescita che in questi anni ha avuto il progetto e dall’aver costruito una rete di soggetti agricoli che saranno coinvolti con i loro prodotti, tutti naturali e a Km 0″.
Al momento il punto vendita parte con un orario provvisorio ridotto dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.