CEIS Formazione ha realizzato, nel primo semestre del 2021, il corso “Gestione della diversità e dei comportamenti di disturbo in classe” all’interno del progetto europeo Inn2Diversity, che vede coinvolta una partnership di nove organizzazioni provenienti da Bulgaria, Finlandia, Italia, Portogallo, Regno Unito e Romania, e si propone di sviluppare formazione, strumenti e attività di mentoring per la gestione delle diversità nella scuola.
L’obiettivo della formazione sulla gestione della diversità e dei comportamenti dirompenti in classe è quello di suscitare nuovi modi di pensare e implementare nuove metodologie nella prevenzione e nella lotta contro l’esclusione sociale, creando la consapevolezza delle scuole sulla necessità di investire nello sviluppo professionale permanente dei docenti. Un aspetto importante è l’approccio del processo di mentoring, con il quale si possono ottenere risultati positivi soprattutto quando si tratta di problemi di diversità e comportamento in classe. Pertanto, il corso si è focalizzato sulla creazione di una maggior consapevolezza sulle competenze di gestione della diversità e la conoscenza/sperimentazione di metodologie più collaborative ed inclusive.
Gli obiettivi specifici della formazione sono stati:
- consentire ai professionisti di affrontare la diversità in classe;
- comprendere le migliori strategie per far fronte con alunni con un disturbo del comportamento;
- riconoscere gli approcci teorici pertinenti e la loro applicazione nel contesto scolastico;
- identificare strategie per aumentare il coinvolgimento e la motivazione degli studenti in classe;
- comprendere l’importanza di una comunicazione efficace e di un rapporto positivo istituzione;
- identificare strategie di apprendimento socio-emotivo;
- riconoscere l’importanza della leadership in classe;
- capire come diminuire l’applicazione di misure/ politiche come sospensione;
- comprendere il comportamento di gruppo e l’influenza sociale e identificare politiche scolastiche efficaci.
Il corso è stato suddiviso in quattro moduli sulle seguenti tematiche:
- la gestione della classe e cura del clima di classe, gli strumenti efficaci e le buone prassi;
- l’apprendimento socio-emotivo e la gestione dei conflitti;
- le dinamiche di classe e la motivazione degli studenti;
- le pratiche efficaci nel contesto scolastico.
e ha visto la partecipazione di 12 persone con esperienza nell’ambito scolastico come docenti ed educatori.
Dal questionario somministrato al termine del percorso formativo sono emersi risultati interessanti. Gli argomenti ritenuti maggiormente utili nella pratica quotidiana, per la maggior parte dei partecipanti, sono stati le dinamiche di classe, la motivazione e le pratiche risultate più efficaci nel contesto scolastico, secondo gli studi e le ricerche.
Rispetto al bilancio delle competenze ottenute dai corsisti tutte le competenze tematiche dei moduli hanno mostrato una crescita dopo la formazione, quella aumentata maggiormente è stata “pratica e politiche efficaci nel contesto scolastico”, ovvero la competenza con un valore più basso percepito dai partecipanti prima del corso.
L’organizzazione dell’azione formativa, i contenuti e l’applicazione pratica di essi sono stati valutati in modo molto positivo soprattutto in relazione alle aspettative iniziali dei corsisti.
I formatori hanno ritenuto che i curricula di formazione contengano molti argomenti, interessanti e rilevanti per la diversità e la gestione del comportamento dirompente in classe, sarebbe però utile un periodo di formazione più lungo in modo da dedicare a tutti i temi il tempo giusto.
I partecipanti hanno raccomandato, nella loro valutazione, di dare più spazio agli esempi pratici e di aggiungere alcuni argomenti relativi all’apprendimento a distanza e agli effetti sociali della scuola a distanza, considerando la situazione di emergenza dovuta alla pandemia di Covid19, problematica per le scuole negli ultimi mesi. La partecipazione di professionisti in ambito scolastico, con background diversi, che lavorano nello stessa tipologia di ambiente e affrontano quotidianamente questioni legate alla gestione della diversità e dei comportamenti dirompenti, è emerso essere elemento molto positivo per i partecipanti, perchè ha permesso di avere la possibilità di condividere diversi punti di vista.
Per maggiori informazioni scrivere a: inn2diversity@ceisformazione.eu
Sito del progetto Inn2diversity: https://www.inn2diversity.org/
Intervista ad alcuni partecipanti: