Dal 18 novembre al 22 dicembre, i locali del CEIS di via Toniolo 125 a Modena ospitano la seconda esposizione temporanea, curata da CEIS Formazione, che si inserisce nel progetto “Ex Artibus – Le temporanee” che vedrà la realizzazione di diverse esposizioni nel corso dei prossimi mesi.
Una decina di disegni realizzati con parole, espressioni volti e simboli con varie tecniche di pittura.
Nella parte iniziale verranno riportati su un pannello i dati aggiornati rispetto ai casi di violenza di genere e i femminicidi. Inoltre, verrà condiviso l’obiettivo della mostra, ossia l’importanza di sradicare il fenomeno della violenza di genere, attraverso un’educazione basata sulla condivisione e sul rispetto.
Le ragazze della struttura La Torre hanno rappresentato attraverso l’arte il proprio pensiero rispetto ai temi di violenza e discriminazione di genere, in particolar modo nelle opere possiamo notare come alcune di loro abbiano espresso il proprio vivere e sentire la sofferenza di chi subisce violenza, mentre altre hanno preferito esprimere il proprio concetto di vivere una relazione non contraddistinta dalla violenza, ma basata sulla vicinanza/condivisione sana.
Ogni opera è strutturata da volti, simboli e parole cariche di un significato che ha l’obiettivo di invitare lo spettatore a riflettere su quanto sia importante e fondamentale sensibilizzare e prevenire il fenomeno della violenza di genere.
Il senso educativo: Attraverso l’arte possiamo conoscere, conoscerci e riscoprirci. I linguaggi e le forme artistiche possono permettere ad ognuno di noi di esprimere il senso più profondo del sé e dell’altro, in un viaggio alla scoperta dei propri pensieri, riflessioni ed emozioni. Il senso educativo di quest’attività ha permesso alle ragazze di specchiarsi e rivedersi in situazioni che hanno vissuto nella vita, esprimerlo in modo personale e unico, accompagnandole ad accettare le proprie fragilità, valorizzare le proprie potenzialità e la possibilità di creare relazioni sane basate sul rispetto reciproco.
Inoltre l’obiettivo dell’esposizione è smuovere le coscienze rispetto alle tematiche legate alla violenza di genere, considerando gli stati emotivi delle persone vittime di violenza e la direzione verso cui orientarsi per uscire da tale situazione.