Titolo: Inn2diveristy: uno strumento di intervento per gli insegnanti

Prosegue l’impegno di CEIS Formazione nel progetto europeo Inn2diversity, che mira a contribuire all’implementazione di una nuova metodologia – basata sul mentoring – come approccio per responsabilizzare gli insegnanti a gestire la diversità in classe, a gestire i comportamenti distruttivi e a dotarli di strumenti per coinvolgere meglio gli studenti. Il progetto si concentra sulla preparazione degli insegnanti per la gestione della diversità e il rafforzamento di relazioni sane, fornendo loro un nuovo processo di intervento che stimola l’impegno attivo delle competenze e mira a ridurre l’applicazione di misure come la sospensione degli studenti in quanto non aiutano a contrastare l’abbandono lo scolastico ma lo facilitano.

Il progetto si avvia verso la parte finale. CEIS Formazione dovrà realizzare uno strumento per la valutazione delle competenze, delle conoscenze e delle abilità possedute dagli insegnanti per identificare il loro ruolo nel processo di mentoring. I ruoli previsti sono quello di coordinatore, il mentore e il discente.

Identificare correttamente le competenze possedute in questi profili, può contribuire all’efficacia del processo formativo e di supporto per futuri insegnanti o per coloro che hanno da poco iniziato il lavoro all’interno della scuola.