“Sintesi contemporanee”, minori stranieri e ospiti famosi per giornate speciali

Metti una giornata con i ragazzi ospiti “nel Villaggio” – comunità CEIS per l’autonomia dedicata a minori stranieri non accompagni (MSNA) – ai fornelli con un cuoco famoso. Oppure con un dj di nome, un pittore, un ballerino, un pugile professionista. Capita a Bologna, al Villaggio del Fanciullo, grazie al progetto “Sintesi contemporanee”, laboratori ricreativi ed educativi in programma, settimanalmente, sino a settembre.

Protagonisti i giovani stranieri della comunità e le Associazioni “U.V.a.P.Ass.a-Unione Volontari al Pratello Associazione d’aiuto”  e “OTTN Projects-on to the next”.  

“Siamo un‘associazione di volontariato attiva sul territorio bolognese da più di dieci anni. Siamo tutti under 35 e prestiamo servizio all’interno dell’Istituto Penale per Minorenni ogni week-end e, con frequenza, presso la comunità che accoglie minori stranieri non accompagnati al Villaggio del Fanciullo – spiega Marcella Montan, del Direttivo ‘U.V.a.P.Ass.a’ -. Le nostre attività hanno lo scopo di promuovere il dialogo e il confronto, favorire momenti di aggregazione, attivare azioni di responsabilizzazione ed educare alla gratuità. Realizziamo anche progetti strutturati attraverso la collaborazione con esperti nei vari settori, da qui l’idea maturata assieme a OTTN. Il progetto ‘Sintesi contemporanee’ è stato ben accolto e condiviso dai ragazzi. Apre loro orizzonti nuovi e dà opportunità non scontate. È il prosieguo ideale dei nostri interventi in comunità, proposti da anni, che prevedono attività ludiche e supporto alle lezioni di italiano”.

Federica Pilloni, è la vicepresidente dell’associazione “OTTN Projects-on to the next”. “Il contatto con ‘U.V.a.P.Ass.a’ risale ormai a un anno fa; l’idea era di proporre un progetto per i minorenni in carcere, ma siamo stati stoppati dal Covid. L’abbiamo dunque riformulato, con successo, per la comunità dei minori stranieri. ‘Sintesi contemporanee’ prevede una serie di laboratori artistici, didattici e ricreativi. In concreto, sei incontri intesi come progetti dinamici, rappresentativi della contemporaneità. Poniamo all’attenzione dei ragazzi temi interessanti e che potrebbero suscitare curiosità verso possibili sbocchi occupazionali: parliamo, appunto, di ballo, musica, cucina, cultura, sport.

Ogni appuntamento prevede un ospite professionista che interagisce con i ragazzi. L’incontro più recente, protagonista un rinomato cuoco bolognese, ha portato alla realizzazione e degustazione di riuscitissimi tortini al cioccolato. I ragazzi si divertono e comprendono come funzionano certi mestieri. Gli incontri sono aperti a tutti e, sinora, hanno avuto altissime adesioni. Siamo davvero soddisfatti”.

 

“Un’iniziativa bella e preziosa, ‘Sintesi contemporanee’, che risalta lo spirito di iniziativa, la disponibilità e le capacità del volontariato – commenta Giovanni Mengoli, Presidente Consorzio Gruppo CEIS -. Aiuta i ragazzi ad orizzontarsi e dà il senso vero del significato di ‘prendersi cura’ dei minori. Come CEIS l’abbiamo facilitata e la promuoviamo, e siamo davvero grati alle due associazioni”.