Gioco d’azzardo, un rischio per tutti. Una preziosa testimonianza TV

La Ringadora”, programma di approfondimento di “TV Qui” dedicato all’attualità, ha ospitato una lunga intervista a Flaviano Canfora, psicologo e psicoterapeuta CEIS, dal titolo “Gioco d’azzardo: un rischio per tutti, adulti e adolescenti”, in cui sono state trattate, anche attraverso il richiamo a spezzoni di film famosi, le motivazioni che portano tante persone, giovani e non, a diventare dipendenti dal gioco d’azzardo.

L’identikit del giocatore, le sensazioni di “piacere” e quelle che “ti consentono di evitare pensieri negativi” quando si gioca; i dati italiani e modenesi del fenomeno, le ripercussioni sulle famiglie in primo piano. Ma anche i possibili percorsi per uscirne e le attività del CEIS, al centro dell’interessante trasmissione.

L’intervista a Flaviano Canfora ha fatto seguito alla riuscita iniziativa, lo scorso 20 novembre, dedicata al sovraindebitamento nel disturbo da gioco d’azzardo patologico e promossa dalla Fondazione CEIS in collaborazione con Comune di Modena, Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna, Centro per le famiglie all’interno del progetto di prevenzione “Il vero jackpot è uscire dal gioco!”


Per rivedere l’intervista a TV Qui
www.tvqui.it/la-ringadora-gioco-dazzardo-un-rischio-per-tutti-adulti-e-adolescenti

 


Per leggere l’articolo pubblicato sulla Gazzetta di Modena clicca qui