Percorso inserito nell’ambito del più articolato progetto Mare Nostrum della Prefettura di Modena, per il quale CEIS A.R.T.E. oltre a gestire l’accoglienza di ogni singolo richiedente e gli aspetti a questa legati (sanitario, fiscale, lavorativo, giuridico), si occupa anche dell’alfabetizzazione.
CEIS gestisce diverse attività all’interno della scuola di italiano L2 del Progetto Belleville; a seguire un elenco assieme alle modalità di insegnamento imposte dalla pandemia; degli strumenti didattici non ordinari (imposti anche loro dal COVID-19 ma che possono diventare un abituale strumento didattico).
Attività didattiche:
– routinarie:
- alfabetizzazione richiedenti asilo: livelli pre-A1, A1, A2, B1;
- alfabetizzazione minori della Comunità Martiniana: pre-A1, A1, A2.
– a richiesta:
- supporto didattico per studenti che frequentano anche il Centro Provinciale Istruzione Adulti (CPIA)
– corsi di scuola media (italiano, geografia, storia, educazione civica, aritmetica, geometria, scienze, tecnica);
– corsi di italiano L2 (livelli pre-A1, A1, A2, B1;); - preparazione per esame della patente di guida;
- preparazione per italiano del lavoro: agricoltura; industria; terzo settore;
- preparazione per esame di certificazione della lingua italiana (CELI).
Attività relazionali con altre scuole:
– CPIA di Modena per:
- problemi burocratici degli studenti del Progetto Prefettura;
- questioni legate al profitto/disciplina degli studenti del Progetto Prefettura;
- stipula convenzione di partnerariato.
Modalità di insegnamento:
- lezione in presenza (individuale o di gruppo – se di uguale livello e con un numero di discenti non superiore a otto);
- lezione online (individuale o di gruppo – se di uguale livello e con un numero di discenti non superiore a quattro).
Strumenti non ordinari:
- piattaforma e-learning Moodle per il caricamento delle lezioni e di materiale didattico (scritto, audio, video) di rinforzo e/o di approfondimento.