Giochi fisici e virtuali per la formazione e l’inserimento sociale delle persone con disabilità intellettiva.
Il progetto ha l’obiettivo di contribuire da un lato ad ampliare la varietà di risorse di stimolazione e di apprendimento, e dall’altro favorire l’inserimento famigliare e sociale di persone portatrici di handicap intellettivo, siano essi giovani studenti o adulti. Questo obiettivo verrà affrontato specialmente attraverso lo sviluppo di strumenti ricreativi, finalizzati a stimolare le competenze e le capacità cognitive, psico-fisiche e sociali degli utenti coinvolti, che saranno supportati in un ambiente caratterizzato da tecnologie digitali ed elementi robotici.
Il progetto Gamesp ha come obiettivi:
- Sviluppare un modello di gioco, con diverse opzioni, basato sull’interazione con il robot, che sia fisico o virtuale, basato, su una serie di attività formalizzate di apprendimento, specifiche per stimolare adulti con disabilità intellettiva.
- Contribuire alla socializzazione dei beneficiari.
- Coinvolgere gli adulti disabili, insieme ai loro educatori e alla famiglia, nella stimolazione e nell’ apprendimento di compiti sistematici, al fine di migliorare i loro legami reciproci e rafforzare il loro rapporto.
I destinatari del progetto Gamesp sono:
- Persone con disabilità intellettiva.
- I genitori e / o altri famigliari intellettualmente disabili
- Professionisti, in diversi ambiti.
- Centri, associazioni, istituzioni, ecc.
Tra gli obiettivi specifici del progetto, vi è la realizzazione di:
- Un gioco basato sul movimento di un robot, la cui copia e riproduzione sarà totalmente gratuita. Ciò coinvolge: un’applicazione smartphone e / o tablet, per utilizzare il robot in un ambiente reale ed il robot – elemento con cui l’utente interagirà. Il gioco potrà svolgersi tra due robot, quindi due adulti, sia in uno spazio fisico che tramite piattaforma.
- Una piattaforma on-line: un pannello di controllo e programmazione, in cui un comando o una sequenza di comandi possono essere inviati al robot- fisico o virtuale selezionato. La piattaforma includerà anche dieci unità di apprendimento-stimolazione sviluppate a seconda del gioco, basate sul già esistente, o adattate da nuovi giochi progettati per gli adulti intellettualmente disabili. Le unità contribuiranno a stimolare diverse competenze e capacità cognitive, psico-fisiche e sociali, come l’orientamento, la sequenzialità, etc.
- Una comunità virtuale, costruita intorno al gioco e alla piattaforma, formata.
Video di presentazione
https://www.facebook.com/SocialGamesp/videos/354977925012703/
Riferimenti utili: GameSP CEIS Formazione
Piattaforma e-learning del progetto: www.ceisformazione.eu/gamesp
Sito progetto europeo: www.gamesp.org