Progetto europeo, che coinvolge realtà di Modena, Varsavia e Thessaloniki ed è volto allo scambio di competenze relative all’uso dell’arte nei percorsi di trattamento e di uscita dalla tossicodipendenza.
Dart Out – Digital Art Therapy Tools to Overcome addiction United Toheter -, è inserito nel programma Erasmus+ ed ha una durata biennale, vede la collaborazione di tre differenti realtà internazionali quali CEIS Formazione (Italia), Stowarzyszenie Monar (Varsavia, Polonia), Argo (Thessaloniki, Grecia), aventi come punto in comune il trattamento delle dipendenze patologiche.
Obiettivo del progetto fornire a giovani adulti, insderiti in percorsi di trattamento e di uscita dalla tossicodipendenza, strumenti e competenze per affrontare le sfide in maniera creativa e innovativa. È previsto inoltre uno scambio di conoscenze artistiche e incontri fra educatori e operatori delle comunità degli enti partner. Si realizzeranno inoltre tre incontri due in Polonia e uno in Grecia.
Per il progetto CEIS Formazione è responsabile della produzione di un intellectual output, una relazione sulla buone pratiche di arte terapia nelle comunità terapeutiche degli enti partner e dei bisogni formativi ad esse associati.
Riferimenti utili: dartout@ceisformazione.eu