Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) per il potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza specifica per MSNA
La Cooperativa Sociale CEIS Formazione e la Cooperativa Sociale Piccola Città organizzano corsi di avvicinamento alla professione, che prevedono lezioni di orientamento al lavoro e alla ricerca attiva del lavoro, formazione sulla sicurezza (secondo quanto previsto dall’art.37 del D.Lgs. 81/08), lezioni specifiche sul tema del corso e l’attivazione di stage che permettono ai partecipanti di confrontarsi con il mondo del lavoro e di utilizzare le competenze acquisite durante il corso di formazione.
Il progetto ha come capofila il Comune di Modena, ed è svolto in collaborazione con Caleidos Cooperativa Sociale, Consorzio Gruppo CEIS, EDSEG Ente Diocesano per la Salvezza e la Educazione della Gioventù – Città dei Ragazzi, Centro Sportivo Italiano – Comitato di Modena, Fondazione San Filippo Neri.
L’obiettivo generale del progetto è favorire l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati nella città, tramite diverse azioni:
- Percorsi di alfabetizzazione;
- Percorsi formativi brevi e professionalizzanti;
- Proposte di carattere ludico-sportivo, volte a favorire la costruzione e il consolidamento di relazioni con i coetanei, anche italiani.
Progetto finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.)
Programmazione 2014-2020/ Annualità di riferimento 2018 – 2020
Obiettivo Specifico 1. Asilo – Obiettivo Nazionale ON 1 – Accoglienza/Asilo – lett e) Potenziamento dei servizi di accoglienza e assistenza specifica per MSNA – Inclusione MSNA
RIFERIMENTI UTILI:
E-mail: arealavoro@ceisformazione.eu