“Segni II”, a Bologna il 21 giugno performance teatrale di Casa San Matteo

CEIS A.R.T.E e la Comunità Terapeutica Casa San Matteo protagonisti delle “Giornate dell’Interdipendenza” a Bologna.

Il 26 giugno è infatti la Giornata mondiale contro l’abuso ed il traffico illecito di droga e nel bolognese sono in programma, nei giorni precedenti, numerosi eventi.

Tra questi, il 21 giugno in Piazza Verdi (luogo emblematico dello spaccio cittadino), lo spettacolo teatrale curato da CEIS A.R.T.E dal titolo “Segni II”.

Appuntamento alle ore 18.

Seguirà, alle ore 20, una tavola rotonda dal titolo “La nuova sanità territoriale” cui parteciperà anche Padre Giovanni Mengoli, presidente Consorzio Gruppo CEIS. Relatore assieme al sindaco di Bologna Matteo Lepore; al Direttore Generale AUSL Bologna, Paolo Bordon; al dirigente Salute mentale e Dipendenze patologiche della Regione Emilia-Romagna, Alessio Saponaro; alla vicepresidente di Open Group, Caterina Pozzi. Moderatorie Giuseppe Cervino.

“L’aspetto artistico è una delle peculiarità di Casa San Matteo a Ronchi di Crevalcore – spiega Francesca Borghi, responsabile della Comunità Terapeutica -. E lo spettacolo del 21 giugno a Bologna ne è una efficace e significativa rappresentazione. Sotto la supervisione di una regista bravissima, Francesca Iacoviello, che ci prende per mano e organizza gli spettacoli, oltre ad un Laboratorio teatrale che facciamo tutti gli anni, riproporremo la stessa performance che nel 2020 ha riscosso un grande successo a Sorbara, alla Casa della legalità. Protagonisti diversi ospiti della nostra struttura, con un testo scritto da loro, che in varie postazioni nello spazio dedicato alla performance presenteranno i ‘segni’ che portano sul loro corpo, dalle cicatrici ai tatuaggi”.

“Il teatro e l’espressione artistica sono fortemente terapeutici. Principalmente perché ti trovi davanti a una situazione nuova; si tratta di andare a confrontarsi direttamente con i propri limiti personali: paura, timidezza, senso di inadeguatezza. I lavori di gruppo sono importanti e ci danno soddisfazione. Tra l’altro, è ormai dal 2017 che con le nostre performance teatrali partecipiamo anche alla Settimana della Salute Mentale a Modena. Non vediamo l’ora di esibirci anche a Bologna”.