C’è anche il video “Mi Manca”, realizzato durante la Summer School 2019 di CEIS A.R.T.E. a Bologna – Laboratorio condotto da Tiziana Passarini, insegnanti Irene Olavide e Morena Sarro -, tra i vincitori della call for artists #ilcieloèditutti, il contest dedicato al tema del “confine” per l’edizione 2021 della recente Giornata Mondiale del Rifugiato, il grande evento dedicato al diritto d’asilo, alla solidarietà e al valore dell’accoglienza. Riconoscimenti anche per “Nollywood Movie” di Massimo Sartori, “Sotto lo stesso cielo” di Manuela Modesti, “Rivera “di Michelle Rivera e “I’m refugee/hope” di Carolina Ferrara.
La Giornata Mondiale del Rifugiato è un progetto a cura del Comune di Bologna e Asp Città di Bologna, in collaborazione con “Bologna cares!”, i gestori del Sistema Integrato di accoglienza, i Comuni aderenti al progetto, Città metropolitana e Caritas.
“Mi manca” è un “piccolo film” realizzato da un gruppo di ragazzi minori non accompagnati. Attraverso una scrittura partecipata e l’animazione con la plastilina raccontano il sentimento della nostalgia, in un’accezione positiva, di ricordo, per la loro terra. “Mi manca il sole del mio paese… Da quanto tempo non mangio mango?… Mi manca il cibo di casa mia… Mi mancano le favole della nonna… Mi manca la scuola… Mi manca il mio cane…. Mi manca il mio paese…”. Firmato: ragazzi della Somalia, Congo, Tunisia, Marocco, Gambia, Mali, Pakistan, Albania.