La pace del cuore

Con le parole di padre Giuliano Stenico, il Gruppo CEIS augura a tutti voi un Buon Natale!

Viviamo in un periodo storico particolarmente gravoso, segnato dalla presenza di guerre devastanti e insensate non lontano da noi, dalla diffusione, vicino a noi, di solitudini esistenziali sempre più frequenti, dall’esplosione di una violenza efferata perfino all’interno dei rapporti affettivi, e, al contrario, di episodi di autolesionismo, conseguenze anche di un certo contesto di vita che ci tocca tutti.
È la presenza pervasiva del male che, contemporaneo ad ogni epoca in differenti forme, non può essere eliminato, ma solo contrastato da ogni uomo di buona volontà, se ciascuno di noi, pur con il proprio passo, traccia e percorre i sentieri del bene.

Proprio per richiamarci a questa responsabilità il Natale non narra un intervento grandioso e risolutivo di Dio, ma ci fa conoscere il cuore di un Padre che rivela sé stesso in un bambino, per dirci che ciascuno di noi può attingere dalla sua interiorità, se lo sceglie, l’amore da Lui ricevuto ed esprimerlo verso chi incontra contagiandolo con la certezza di essere amato, di avere valore in sé, e se smarrito di ripartire rinascere a vita nuova.

Infatti ancora nel grembo di Maria, Gesù migra con tutti i migranti da Nazareth verso Betlemme. Nasce in un alloggio di fortuna, con tutti i senza tetto e viene visitato per primo dai pastori, gli zingari di quel tempo. Sono scelte che ci interrogano, ma che spesso sminuiamo e indoriamo d’altro. È una storia troppo scomoda e inquietante per noi.

Ma se ascoltiamo l’invito a camminare nella sua luce riusciremo a dare valore anche ai gesti più disadorni della nostra quotidianità, esprimendo con essi attenzione vicendevole, sostegno reciproco, ascolto e interesse gratuito per chi ci sta accanto, desiderio che se è incerto si ritrovi, se è rinunciatario si ravvivi, se ha perso la speranza la ritrovi, se dubita delle proprie qualità e potenzialità le riscopra, grazie anche alla nostra vicinanza, alla nostra benevolenza e al nostro supporto. Accenderemo così la luce del Natale anche nelle notti più buie.

Buon Natale!

Padre Giuliano Stenico

 

La Santa Messa di Natale sarà celebrata martedì 17 dicembre, alle ore 19.00
presso la Chiesa di San Lazzaro in Via Livio Borri a Modena