Istituto Toniolo a.a. 2021-22: sino al 7 settembre le iscrizioni alla prova d’ingresso

C’è tempo sino al 7 settembre per chiedere l’accesso alla prova di ingresso per i candidati Studenti Ordinari per l’anno accademico 2021/2022 del Corso di Laurea triennale per Educatore nei servizi socio-educativi ed Educatori nei servizi educativi per l’infanzia dell’Istituto Superiore di Scienze dell’Educazione e della Formazione «Giuseppe Toniolo», nato nell’ambito del CEIS di Modena.

La prova – un colloquio conoscitivo motivazionale, a partire da un testo in ambito educativo – è in calendario venerdì 10 settembre. Non vincola all’iscrizione e non prevede costi.

Tra Studenti Ordinari e Ospiti, sono stati 180 gli iscritti nell’anno accademico 2020/21; oltre 400 dalla fondazione dell’Istituto. Trenta i laureati lo scorso anno, oltre 180 dalla fondazione.

 

Qualità e modalità della didattica

È lo scambio esperienziale uno degli aspetti che maggiormente qualifica la didattica dell’Istituto Toniolo, grazie alla presenza di docenti esperti nell’ambito accademico, oltre che professionisti del settore socio educativo, e di studenti spesso con consolidate esperienze. Grande attenzione è dedicata allo scambio culturale, al confronto e alla condivisione.

Le lezioni sono previste al sabato, per l’intera giornata, e due volte al mese nel tardo pomeriggio del venerdì. La frequenza è obbligatoria per l’80%, percentuale che può essere ridotta per assenze legati a impegni lavorativi o di salute.

Anche per l’anno accademico 2021/22 le modalità di svolgimento della didattica saranno definite in base all’andamento dell’emergenza epidemiologica. L’obiettivo è quello di fare il maggior numero di attività in presenza, nel rispetto dei protocolli di sicurezza. Sarà comunque necessario attivare una modalità mista, quindi con parte della didattica online, per garantire il distanziamento.

 

Gli sbocchi occupazionali

I laureati nell’indirizzo “Educatore nei servizi socio-educativi” possono svolgere attività educative, di animazione, consulenza in progettazione, formazione e assistenza in servizi o comunità residenziali, semi-residenziali e non, per minori, adolescenti, adulti e anziani in situazioni di disagio, marginalità, svantaggio. Possono inoltre operare come educatori e formatori in centri di promozione culturale, in organizzazioni del settore no-profit e tutor nei percorsi di alternanza.

Per i laureati nell’indirizzo “Educatore nei servizi educativi per l’infanzia” opportunità occupazionali come educatori per l’infanzia in asili nido e micronido, sezioni aggregate ai servizi educativi o scolastici, nidi aziendali; educatori in comunità infantili e nei servizi di sostegno alla genitorialità, tra cui i centri per bambini e famiglie e le comunità mamma-bambino; educatori nei servizi domiciliari, nei servizi sperimentali e di ricerca; animatori socio-educativo nelle ludoteche e i centri gioco per la prima infanzia.

 

Per approfondimenti

Prova d’ingresso: www.igtoniolo.it segreteria@igtoniolo.it – 059/7112617.

Iscrizioni: https://www.igtoniolo.it/segreteria-studenti/iscrizioni/

Obiettivi formativi: https://www.igtoniolo.it/offerta-formativa/obiettivi-formativi/

Sbocchi occupazionali: https://www.igtoniolo.it/offerta-formativa/sbocchi-professionali/