“Giovani Creativi/Due”: sicurezza digitale, fake news e privacy

Continuano gli incontri di Giovani Creativi/Due, progetto promosso e organizzato da Gruppo CEIS e Alchemia, finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia Romagna, che ha visto il suo avvio con la riapertura dello spazio compiti assistito e con un ciclo di incontri di sensibilizzazione all’uso critico e consapevole di internet realizzato in collaborazione con CiviBox.

L’associazione Alchemia a.s.d., consorziata al Gruppo CEIS, gestisce e coordina l’omonimo centro di aggregazione giovanile, con sede all’interno del Parco XXII Aprile di Modena, con l’obiettivo di svolgere un’azione di promozione ed uno stile di aggregazione sano e funzionale, realizzando interventi a favore del benessere dei giovani della città e delle loro famiglie contrastando il disadattamento sociale, l’emarginazione e l’esclusione per cercare di prevenire comportamenti devianti.

Il 29 novembre 2022Sicurezza digitale: fake news e privacy” ultimo incontro presso la sala Arcobaleno, in via Toniolo 124, dalle ore 18 alle 20.

L’incontro vuole fornire risposte su che cosa si cela dietro il fenomeno delle “fake news”, chi ci guadagna, che peso hanno nella nostra vita quotidiana. La rete è infatti sempre più spesso la fonte a cui le persone si rivolgono per informarsi, grazie alla ricchezza dei dati che offre e alla semplicità di accesso; tuttavia la rete presenta anche aspetti oscuri che è bene conoscere. L’incontro cercherà dunque di far luce su alcuni di questi aspetti e offrire, anche al pubblico più giovane, strumenti per non cadere nelle insidie della disinformazione.

 

Evento gratuito. Necessaria prenotazionersi scrivendo a f.iacoviello@gruppoceis.org o via whatsapp al 342 0406699.