CEIS al Festival della cultura tecnica

Il Gruppo CEIS partecipa alla nona edizione del Festival della cultura tecnica che ha lo scopo di promozione e valorizzazione dell’istruzione e della formazione tecnica, tecnologica e scientifica e dal 2020 integra i propri obiettivi con quelli dell’Agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Due gli eventi in programma a cura di CEIS Formazione:

 

  • martedì 29 novembre 2022, dalle 19.00 alle 20.30
    Inn2Diversity: Mentoring per la gestione della classe
    Dall’esperienza maturata con il progetto europeo “Inn2diversity“, il seminario ha l’obiettivo di riflettere sull’importanza del processo di mentoring per supportare l’insegnante o all’inizio del suo percorso lavorativo o al rientro dopo una lunga assenza o dopo un trasferimento. La gestione della classe non è a carico del singolo la dell’intero corpo docente che può trasmettere le competenze ai colleghi.
    Relatrice: Daria Vellani, psicologa, esperta bei processi dell’apprendimento, responsabile servizio DSA e BES di CEIS Formazione, docente presso l’Istituto Toniolo.

 

  • lunedì 5 dicembre 2022, dalle 18.00 alle 20.00
    Diversità nelle organizzazioni: equità, innovazione, sviluppo
    La diversità disturba le zone di conforto, altera gli equilibri, ma senza progresso non esiste progresso. Una cultura della diversità esige un processo educativo che accompagni identità solide, sguardi e menti aperti; che alleni all’incontro e al dialogo franco. La diversità è rischio e opportunità: esige prospettive, idee e pratiche rinnovate per affermare una nuova idea del vivere e del crescere.
    Relatrice: Cristina Marsanich, educatrice, esperta dei processi di gestione e integrazione della diversità. Coordinatrice funzione Diversity management di Tetra Pak Packaging Solutions spa, educatrice presso Caritas Diocesana di Modena

 

Entrambi gli eventi saranno in modalità mista: in presenza presso la sede di via Toniolo 125 a Modena e a distanza, su piattaforma Zoom.
La partecipazione è possibile previa iscrizione tramite modulo online (clicca qui).